Dj o musicista ? I Bran Van risolvono la querelle tra musica 'vera' e riprodotta

I Bran Van 3000 – collettivo canadese capitanato dal dj e produttore James Di Salvio - ha risolto in maniera piuttosto interessante una delle questioni che più stanno appassionando musicisti e addetti ai lavori in questi ultimi anni: oggi, che la collaborazione tra dj e musicisti “vecchia maniera” ha raggiunto standard e risultati impensabili (almeno sino a qualche anno fa), quale potrà essere il nuovo trend per la musica del futuro ? Oggi che è stato campionato tutto il campionabile, cosa mai riserverà il futuro ai musicisti avantgarde ? La risposta dei Bran Van è molto semplice: invece di fare appello a vecchi vinili per estrarre loop o voci da filtrare e riutilizzare, il collettivo canadese ha scelto di andare alla fonte del suono, per “crearsi da se” campioni di prima mano. Ergo: perché campionare la voce di Curtis Mayfield, quando si può chiamare lo stesso Mayfield a cantare un pezzo, magari completamente inedito ? “Tutti gli artisti come Curtis sono dei pionieri” ha dichiarato Di Salvio a Jam !, “Quello che abbiamo cercato di creare coi Bran Van è una sorta di summa di tutte le esperienze che hanno portato questi artisti alla grandezza”. Suonata o riprodotta non importa, quindi: basta che sia musica, possibilmente buona.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.