NEWS   |   Italia / 24/01/2012

Antonella Lo Coco presenta il suo Ep 'Cuore scoppiato': l'intervista

Antonella Lo Coco presenta il suo Ep 'Cuore scoppiato': l'intervista

Il suo Ep d'esordio, "Cuore scoppiato", uscirà oggi (24 gennaio) in tutti i negozi. Antonella Lo Coco, dopo l'esperienza a X Factor 5, è pronta al suo debutto discografico "fisico", dopo quello "digitale" dello scorso 6 gennaio. La giovane cantante classe '85, nata a Casina, è passata da Milano per incontrare la stampa e raccontare come si sente in questo momento fondamentale della sua carriera. "L'Ep raccoglie il mio primo inedito e alcune delle canzoni che ho cantato durante le puntate di X Factor", spiega Antonella, "Ci sono le cover di 'What else is there' dei Royksopp, quella di 'Morirò d'amore' di Jovanotti e la reinterpretazione di 'Eppur mi sono scordato di te' di Lucio Battisti. Nell'edizione fisica ci sono anche due tracce bonus, 'Strict machine' dei Goldfrapp e 'Disincanto' di Mango".

Ma com'è nata la scelta delle canzoni e degli arrangiamenti? "Sono stata aiutata da Arisa e Giuseppe Barbera, che come sapete lavoravano al mio fianco già nel programma di Sky. Sono molto orgogliosa soprattutto di 'Cuore scoppiato', ho sempre saputo che era la canzone giusta. Dentro ci sono tutti i miei generi preferiti: pop, elettronica e rock. Mi riconosco molto nel testo, anche se l'ha scritto Luca Marino, perché parla dell'amore in modo non scontato", risponde l'artista.

A proposito di Arisa, l'incontro con la cantante di "Sincerità" ha rappresentato per Antonella un passaggio molto importante nella sua crescita artistica, stando alle sue parole. "Si è creato un bellissimo rapporto, lei è stata una vera e propria guida per me, un esempio soprattutto dal punto di vista tecnico e vocale. E non è un caso se sono arrivata in finale, un bel traguardo per me anche se non ho vinto", spiega l'ex concorrente di X Factor. E gli altri giudici? "Abbiamo avuto pochi contatti sinceramente. Mi hanno colpito le ottime scelte musicali di Simona Ventura, la coerenza di Elio e il fascino un po' misterioso di Morgan", ci risponde Antonella.

Ora, dopo il talent musicale su Sky e l'esordio con l'Ep, per la giovane cantante è giunto il momento di pensare anche ad un vero e proprio album. "Mi piacerebbe fare un disco con soli inediti e magari anche con qualche canzone scritta da me", confessa lei, "Vorrei proseguire sullo stile di 'Cuore scoppiato', ma non solo. Qualche bella ballata pop o perfino qualche pezzo rock ci starebbero bene". Nel frattempo, Antonella conferma che sta già pianificando un tour in giro per l'Italia. "Sto iniziando a provare con la mia band che era al mio fianco anche nel progetto Ribella, gli Shadow Zone, e abbiamo già fatto un live al Fuori Orario. Hanno già imparato tutti i pezzi che cantavo a X Factor, quando sono uscita dal programma sapevano già tutto, mi hanno commossa".
Insomma, Antonella è cresciuta e si sente pronta per il "salto". "Negli anni scorsi sono stata un po' incostante nello studio del canto e in generale ne ho combinate parecchie di marachelle. L'esperienza a X Factor mi ha cambiata, resa più adulta. Ho anche smesso di fumare", conclude sorridendo.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi