Neil Young presenta 'Journeys' (di Jonathan Demme) allo Slamdance

Neil Young presenta 'Journeys' (di Jonathan Demme) allo Slamdance

Sei anni dopo essere approdato al Sundance Film Festival, Neil Young ripete l'esperienza cambiando indirizzo e sceglie lo Slamdance Film Festival: oggi come allora il motivo della sua presenza è legato a un film musicale live diretto dal regista Jonathan Demme. Si tratta di "Neil Young Journeys", già protagonista a settembre di una premiére al Toronto International Film Festival e poi presentato in settembre anche al Milano Film Festival. Presentando l'opera allo Slamdance la scorsa notte, Young non si è tirato indietro quando si è trattato di confrontarla di fronte ai media con la precedente "Neil Young: heart of gold", uscita nel 2006: "Quella fu soprattutto un omaggio di pregio alla musica country, questa è più una scarica elettrica", ha commentato l'artista canadese. Se 'Heart of gold' era stato tratto da due concerti suonati al Ryman Theatre di Nashville insieme a un manipolo di grandi ospiti come Emmylou Harris, Spooner Holdam e Ben Keith, frutto di una produzione grandiosa e sofisticata, 'Journeys' è quasi il suo opposto estetico: è la testimonianza di un tour solista che Demme ha ripreso alla Massey Hall di Toronto, con l'artista in versione essenziale ma non solo acustica, essendo munito di chitarra elettrica e organo per l'intera esibizione. "'Journeys' è diversissimo da 'Heart of gold', è come l'altro lato dell'universo. Il suono e l'attitudine qui sono compleetamente differenti. I suoni sono come...avviluppanti". Young e Demme sono alla loro quarta collaborazione: oltre ai due live qui citati, il grande canadese firmò la title track del film "Philadelfia", mentre il regista realizzò anche il film-concerto "Neil Young Trunkshow". Lo Slamdance Film Festival è, come lascia intuire il nome stesso, una manifestazione rivale del Sundance e Young e Demme hanno trovato che la sua natura molto indie e grezza fosse perfetta per una nuova promozione di "Journeys", distribuito da Sony Pictures Classics.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.