'Area' nuova in casa Fariselli

'Area' nuova in casa Fariselli
Un nuovo gruppo, un album e un’etichetta discografica. Ecco il presente e il futuro di Patrizio Fariselli, un tempo tastierista d’avanguardia nell’organico dei mitici Area e oggi bonario e barbuto musicista dalle molteplici sfaccettature ma sempre attento a nuove idee e sempre sensibile a nuovi stimoli. L’etichetta Curved Light, nata all’inizio dell’anno con l’intento di promuovere progetti non contemplati dall’establishment discografico nazionale, viene ironicamente definita dallo stesso Fariselli (che ne è uno dei fondatori) “un’etichetta suicida, perchè farà sicuramente delle cose interessanti ma non so se riuscirà a sopravvivere”. E con la consapevolezza delle difficoltà in cui si muovono coloro che guardano più alla sostanza che al mercato, Patrizio e i suoi compagni di avventura hanno suddiviso l’attività della Curved Light in tre collane. “Curved Music” ha finora dato spazio, oltre che al nuovo album di Patrizio, alla ricerca sulle musiche da ballo internazionali dal 1200 ad oggi operata dal gruppo La Galoppa e alla radicalità avanguardistica del “De Musicorum Infelicitate” di Walter Marchetti e del “Treno di John Cage”. “Giocattoli Sonori” produce una serie di cd interamente strumentali dedicati ai bambini, coronamento dell’esperienza di Fariselli maturata alla trasmissione televisiva “L’albero azzurro” (“Se non li pigliamo da piccoli, quando diventano grandi è un casino”, scherza Patrizio). “Curved Jazz” raccoglie invece le nuove energie espressive dei maestri contemporanei di una musica che si sta fondendo con molti altri linguaggi.
“Lupi sintetici e strumenti a gas” è il nuovissimo album del Patrizio Fariselli Project, esperienza condivisa dal tastierista con la cantante Angela Baggi, il bassista Marco Micheli, il chitarrista Roberto Cecchetto e il batterista Giovanni Giorgi. Con loro, l’ex-tastierista degli Area prosegue il lavoro iniziato 30 anni fa in seno alla storica jazz-rock band, mettendo in atto un’attenta ed elaborata rilettura di stili e linguaggi che partono dal jazz per arrivare alla world music, al rock e addirittura alle moderne ritmiche drum’n’bass, con una tendenza all’avvicinamento alla forma canzone. E ad altre forme d’arte, visto che dal vivo, il gruppo si avvale dell’apporto della ballerina Loretta Fariselli. In studio, invece, si registra la partecipazione di amici e colleghi che danno un apporto assai personale al lavoro. Come il regista Alessandro Benvenuti, dei cui film Fariselli ha composto le colonne sonore, che ha per l’occasione riscritto in un esilarante linguaggio gramelot la favola di Cappuccetto Rosso vista dalla parte del lupo in “Lupi sintetici e strumenti a gas”; o lo Skiantos Roberto “Freak” Antoni, che ha omaggiato Frank Zappa nel testo di “Felice Lichene”; alcuni componenti dei Modena City Ramblers, che hanno arricchito di melodie celtiche “Pangea”; il quartetto di sassofoni Ti-Sha-Man-Nah, che dà un’originalissima interpretazione di “Luglio agosto settembre (nero)”. “L’idea – spiega Patrizio – è quella di riprendere in ogni album ‘Luglio agosto settembre (nero)’, stravolgendola con un arrangiamento sempre diverso. E’ il brano degli Area che ha conosciuto maggiore notorietà e che tengo particolarmente a ravvivare in continuazione”.
Nei confronti del gruppo che lo accompagna, Fariselli ha parole di stima e considera particolarmente interessante l’opera della vocalist Angela Baggi: “Ho smesso di scrivere musica vocale nel 1980 e ho ripreso proprio quando ho incontrato lei. Credo di aver trovato la mia cantante e che lei abbia trovato il suo autore”. Probabilmente anche l’epopea degli Area ha trovato una formazione in grado di aggiornarne la proposta, senza nostalgia, ma con molta ironia e molto rispetto, grazie alla passione e al libertario credo espressivo che Patrizio Fariselli ha mantenuto inalterato nel tempo. Nel sito www.fariselliproject.it si troverà materiale sul progetto in corso, ma anche interessante materiale relativo agli anni d’oro degli Area. Il disco, invece, verrà presentati con un concerto venerdì 8 giugno al Grillo Parlante di Milano.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
10 nov
Scopri tutte le date

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.