
Come già abbiamo riferito, delle dieci domande poste da Rockol alla direzione artistica del Festival di Sanremo 2012 solo alcune, e solo per via indiretta, hanno ottenuto risposta. Noi insistiamo, e oggi abbiamo rimandato all’ufficio stampa della direzione artistica del Festival un elenco aggiornato di domande.
In attesa di ricevere le risposte, le pubblichiamo qui di seguito. Vi terremo informati.
1 – Ieri è stato detto che le iscrizioni pervenute a Sanremosocial sono state 1574, delle quali 1174 accettate. Questo dato è confermato ufficialmente?
2 – A proposito delle (400, dunque?) iscrizioni respinte: chi ha esaminato la validità delle iscrizioni, e fra le possibili motivazioni di invalidità quali sono state le più frequenti? E quanti sono stati i ricorsi esaminati?
3 – Ieri è stato detto che il numero dei voti ricevuti via Internet da ogni concorrente iscritto sarà comunicato a conclusione del Festival. Chi lo comunicherà? L’ufficio stampa della RAI, l’ufficio stampa di Facebook, l’ufficio stampa della direzione artistica?
4 - I voti ricevuti sono stati conteggiati in termini assoluti o relativi? In altre parole: un concorrente che ha ricevuto cento voti in venti giorni ha avuto lo stesso punteggio di un concorrente che, essendosi iscritto più tardi, ha ricevuto cento voti in cinque giorni?
5 – E’ parso di capire che il gruppo d’ascolto era costituito dalle stesse persone che hanno poi formato la commissione di valutazione. E’ così? Da tutte le stesse persone? Sono stati utilizzati dei collaboratori, ad esempio per una prima scrematura degli ascolti?
6 - Ogni componente del gruppo d’ascolto ha ascoltato tutte le canzoni iscritte (o tutte le canzoni sopravvissute a un’eventuale scrematura), o se le sono suddivise un tot a testa?
7 - Come è stata ottenuta la graduatoria finale del gruppo d’ascolto? In altre parole: ogni componente ha scelto sì/no oppure ha espresso un voto numerico?
8 – Sempre ieri è stato detto (da Gianni Morandi) che alcuni dei concorrenti presenti nell’elenco dei 30 più votati su Facebook erano anche nell’elenco dei 30 selezionati dal gruppo d’ascolto. Dato per scontato che non intendiate dire oggi chi erano questi concorrenti, per non influenzare il voto durante il Festival, comunicherete questi nomi a Festival concluso? E chi li comunicherà: l’ufficio stampa della RAI o l’ufficio stampa della direzione artistica?
9 – A proposito dei concorrenti che erano presenti nei 30 di entrambe le graduatorie, quale delle due graduatorie ha fatto aggio sull’altra? Cioè: se lo stesso concorrente era sia nei trenta più votati, sia fra i trenta selezionati dal gruppo d’ascolto, è stata tenuta buona la sua presenza nella graduatoria Internet (e quindi il gruppo d’ascolto ha fatto entrare il primo dei suoi non ammessi) o viceversa?