Bruce Springsteen, altri particolari sul nuovo album: confermato Ron Aniello

Alla fine il supposto annuncio in concomitanza con quello che sarebbe stato il settantesimo compleanno di Clarence Clemons, lo scorso 11 gennaio, non c'è stato. Tuttavia, continuano ad emergere nuovi particolari sul prossimo disco di Bruce Springsteen, il primo realizzato insieme alla E-Street Band dopo la scomparsa di "Big Man": fonti statunitensi - riportate anche dall'Hollywood Reporter - riferiscono di una seduta d'ascolto segretissima riservata a discografici e promoter mondiali durante la quale sarebbero stati rivelati i particolari della nuova fatica in studio del Boss.
"E' un disco quanto mai politico, incentrato soprattutto sulla giustizia sociale ed economica", ha riferito una fonte: "E' molto rock'n'roll, forse il disco più 'arrabbiato' che abbia mai realizzato nel corso della sua carriera. Il fatto che le canzoni siano state scritte molto prima della nascita del movimento .Occupy Wall Street non lascia spazio a dubbi: Bruce non sta cercando visibilità". Anche dal punto di vista musicale, non mancano novità: è stato confermato Ron Aniello (in passato già al lavoro con Patti Scialfa) nel ruolo di produttore. "Sarà pazzesco", ha continuato la "gola profonda": "Accanto alle sonorità abituali non mancheranno loop e percussioni elettroniche, supportate da ritmi che spaziano dall'hip-hop al folk irlandese".
Al momento, l'unico appuntamento in agenda per Springsteen del quale il suo pubblico sia ufficialmente al corrente è quello previsto per il prossimo 15 marzo al festival South By Southwest di Austin, Texas, che vedrà il rocker protagonista nel ruolo di "keynote speaker" per l'edizione 2012 della manifestazione: benché il titolo del disco e la tracklist non siano ancora affiorati, il nuovo album del Boss verrà pubblicato il prossimo 5 marzo negli Stati Uniti e il giorno successivo sul mercato italiano.