Danimarca: il diritto di copia privata frenerà l'acquisto di CD?

Autori e editori musicali danesi sono preoccupati dall’eventualità che norme meno restrittive in tema di copie digitali, attualmente al vaglio del Parlamento locale, possano spingere i consumatori ad acquistare meno CD. La nuova normativa danese in materia di diritto d’autore (vedi news) dovrebbe legalizzare la libertà di copia e di download di brani musicali dalla rete, purché il materiale copiato non violi i copyright e l’utente si limiti a farne un uso domestico e strettamente privato (resta illegale, cioè, la circolazione non autorizzata dei file attraverso la posta elettronica e servizi di “file sharing” come Napster). Il ministero danese della Cultura difende il nuovo provvedimento sostenendo la necessità di adeguare la legislazione locale sul diritto d’autore alle direttive europee e agli ordinamenti, più flessibili, in vigore negli altri paesi dell’Unione. Pur apprezzando i limiti ribaditi dalla nuova normativa, i portavoce della società locale degli autori e editori KODA hanno tuttavia espresso il timore che la possibilità di masterizzare per uso personale un CD prestato da un amico possa indurre i consumatori danesi a ridurre considerevolmente l’acquisto di supporti musicali.
Dall'archivio di Rockol - Dieci oggetti feticcio del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.