NEWS   |   Industria / 31/12/2011

USA, le vendite di dischi tornano a crescere: +1%

USA, le vendite di dischi tornano a crescere: +1%

Un punto percentuale non è roba da strapparsi i capelli. Ma quantomeno, dopo anni di calo progressivo, l'industria discografica americana ora può vedere il bicchiere mezzo pieno grazie ad artisti come Adele, Lady Gaga e Michael Buble. Lo confermano i nuovi dati di Soundscan, anticipati dal sito The Wrap e ripresi dalla Reuters: +1 per cento nelle vendite complessive nel 2011 rispetto all'anno precedente. Buone notizie dunque per gli addetti ai lavori, se si pensa che tra il 2009 e il 2010 la percentuale di dischi, vinili e album digitali acquistati era scesa del 13 per cento.
Ora il trend è cambiato, ma quello che fanno notare i media americani non va sottovalutato: ripetere il 2011 non sarà per niente semplice, per tutta una serie di motivi. I due fenomeni trainanti dell'anno sono stati infatti dei casi probabilmente isolati. Adele ad esempio entro la fine dell'anno sfiorerà i 6 milioni di copie con il suo "21", il disco più venduto dell'anno, è arrivata a 5 milioni e mezzo di download con "Rolling in the deep" e ha raggiunto perfino le 750,000 copie con il precedente disco "19". Michale Buble, che occupa il secondo gradino del podio, è stato il campione delle feste con "Christmas"  si è attestato a più di un milione e 900mila unità battendo il super favorito Justin Bieber, anche lui nei negozi con un disco natalizio e fermo "solo" a poco più di un milione di copie. Al terzo posto c'è invece spazio per Lady Gaga con "Born this way".


Contenuto non disponibile


Tra le altre performance positive si fanno notare i Black Keys, che hanno venduto ben 293,000 album nelle prime due settimane con "El Camino", dimostrando che la nostalgia a volte paga. Male invece gli Evanescence e i Blink 182.
Insomma, sono pochi artisti a guidare la ripresa. E per fare un altro risultato simile nel 2012 ci vorrebbe un "22" della cantante inglese. Altrimenti, fa notare la Reuters, il futuro rimane assai incerto.

Scheda artista Tour&Concerti
Testi