Vivendi-MP3.com: i commenti del giorno dopo

Si intrecciano, negli ambienti internazionali, i commenti riguardanti l’acquisizione di MP3.com da parte di Vivendi Universal, annunciata con un comunicato ufficiale domenica scorsa, 20 maggio (vedi news). E molti osservatori sembrano concordare sulla “morale” della vicenda: case discografiche e Web company si sono accorte di non poter sopravvivere alla sfida, ricca di incognite, della musica on-line se non alleandosi e unendo le forze. Interpellato dall’agenzia Reuters, David Goldberg di Launch Media ha osservato che senza l’acquisizione di MP3.com Vivendi avrebbe potuto difficilmente tener fede ai programmi che prevedono il lancio di Duet (il sistema di distribuzione di musica in digitale creato in joint venture con Sony, vedi news) entro l’estate. La società di Michael Robertson rappresenterebbe dunque per l’alleanza Sony-Universal quello che la RealNetworks di Rob Glaser significa per il sistema di distribuzione alternativo MusicNet, sviluppato in collaborazione dalle altre tre major musicali. “Vivendi non aveva a disposizione la tecnologia per fornire un simile servizio”, sostiene Goldberg, “e sarebbe stato molto difficile svilupparla ex-novo in tempi così brevi. MP3.com, al contrario, ha a disposizione una piattaforma tecnologica straordinaria”: non tutti però sono convinti che il software di MP3.com verrà effettivamente implementato nel sistema Duet, visto che l’acquisizione è stata effettuata dalla sola Universal e non si conoscono le opinioni di Sony in merito all’eventualità che sia il suo partner nella joint venture a disporre del controllo totale della tecnologia.
    Si intrecciano, negli ambienti internazionali, i commenti riguardanti l’acquisizione di MP3.com da parte di Vivendi Universal, annunciata con un comunicato ufficiale domenica scorsa, 20 maggio (vedi news). E molti osservatori sembrano concordare sulla “morale” della vicenda: case discografiche e Web company si sono accorte di non poter sopravvivere alla sfida, ricca di incognite, della musica on-line se non alleandosi e unendo le forze. Interpellato dall’agenzia Reuters, David Goldberg di Launch Media ha osservato che senza l’acquisizione di MP3.com Vivendi avrebbe potuto difficilmente tener fede ai programmi che prevedono il lancio di Duet (il sistema di distribuzione di musica in digitale creato in joint venture con Sony, vedi news) entro l’estate. La società di Michael Robertson rappresenterebbe dunque per l’alleanza Sony-Universal quello che la RealNetworks di Rob Glaser significa per il sistema di distribuzione alternativo MusicNet, sviluppato in collaborazione dalle altre tre major musicali. “Vivendi non aveva a disposizione la tecnologia per fornire un simile servizio”, sostiene Goldberg, “e sarebbe stato molto difficile svilupparla ex-novo in tempi così brevi. MP3.com, al contrario, ha a disposizione una piattaforma tecnologica straordinaria”: non tutti però sono convinti che il software di MP3.com verrà effettivamente implementato nel sistema Duet, visto che l’acquisizione è stata effettuata dalla sola Universal e non si conoscono le opinioni di Sony in merito all’eventualità che sia il suo partner nella joint venture a disporre del controllo totale della tecnologia.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.