Classifiche UK, al numero 1 Michael Bublé e coro di mogli di soldati

Classifiche UK, al numero 1 Michael Bublé e coro di mogli di soldati

E' una Top 10 britannica senza sorprese, quella della settimana di Natale. "Christmas" di Michael Bublé rimane al numero 1, "Lioness: hidden treasures" di Amy Winehouse resta al numero 2, pochi gli spostamenti nel resto della chart. Si tratta essenzialmente di aggiustamenti minimi, con dei mutamenti di una sola posizione in più o in meno. Ecco quindi che assume maggiore significato la classifica dei singoli, che nella settimana natalizia nel Regno Unito è da sempre guardata con grande attenzione in quanto il singolo al primo posto è considerato di particolare prestigio. Negli scorsi anni, con una sola eccezione, sul trono si è sempre ritrovato il singolo del vincitore dell'ultima edizione di "X Factor". Stavolta non è andata così. "Cannonball" delle Little Mix, il gruppo che ha trionfato alla trasmissione, è andato al numero 1 nella scorsa tornata ma in questa non è riuscito a reggere. Il singolo ha infatti ceduto sotto le possenti bordate di "Wherever you are" delle Military Wives, un disco che ha fatto risvegliare le coscienze nazionali. Le Military Wives sono un coro composto dalle mogli di soldati impegnati in Afghanistan, nazione in cui le truppe di Sua Maestà contano un numero di caduti inferiore solamente al contingente USA. La canzone contiene estratti da lettere scritte a casa dai soldati. Il risultato è che di "Wherever you are", i cui incassi saranno girati alle associazioni "The Royal British Legion" e "Soldiers, Sailors, Airmen Families Association", sono state vendute 556.000 copie in una settimana. In seconda posizione arretra "Cannonball". Tornando agli album, dopo il postumo della Winehouse ritroviamo "In case you didn't know" di Olly Murs (3), "Mylo xyloto" dei Coldplay (4), "Talk that talk" di Rihanna (5), "21" di Adele (6), "Heaven" di Rebecca Ferguson (7), "Greatest hits dei Westlife (8), "+" di Ed Sheeran (9) e "Up all night" degli One Direction.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.