Classifiche, Billboard album chart: ancora primo 'Christmas' di Michael Bublé

Classifiche, Billboard album chart: ancora primo 'Christmas' di Michael Bublé

E per fortuna che aveva definito "un rischio" pubblicare un album natalizio. Il rischio per Michael Bublé si è tramutato in solidissima
certezza, visto che il suo "Christmas", uscito due mesi fa, vende altre 448.000 copie e trascorre la quarta settimana al numero 1 delle classifiche USA. "Christmas", mentre già risuonano le campane della festività par excellence dell'anno, arriva a 1.960.000 unità mosse rendendolo il terzo album più venduto del 2011. Sopra il canadese dalle origini italiane ci sono solamente "Born this way" di Lady Gaga, con 2.030.000 copie, e l'inarrivabile "21" di Adele, nella stratosfera con 5.280.000 pezzi smerciati. Proprio "21" della cantante londinese è al numero 2, nonostante la sua pubblicazione ormai risalga a dieci mesi fa (negli States è uscito un mese dopo rispetto all'Europa), e allunga la corsa con altre 277.000 copie. Da notare che, con i nuovi dati, negli USA "21" è ora il disco più venduto dal 2004. In terza posizione c'è un altro natalizio, "Under the mistletoe" di Justin Bieber, mentre "El camino" dei Black Keys scende dal 2 al 4 e "Own the night" dei Lady Antebellum si impenna improvvisamente dal 15 al cinque. Improvvisamente fino a un certo punto: il gruppo country ha infatti potuto contare su due grosse esposizioni televisive nei giorni del conteggio della chart, e ciò ha naturalmente avuto la sua ripercussione positiva. "Here and now" dei Nickelback sale dall'8 al 6, "Take care" di Drake non si schioda dal 7, "Concerto: one night in Central Park" di Andrea Bocelli scende dall'8 al 6. Chiudono la Top 10 "Clear as day" di Scott McCreery,  nona tacca con altre 67.000 copie, e "Lioness: hidden treasures" di Amy Winehouse. Questa settimana le vendite di album sono aumentate del 15% rispetto a quelle della scorsa settimana e diminuite del 10% nei confronti della stessa comparabile settimana del 2010.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.