Già chiusa l'avventura di BOL (Bertelsmann On Line)?

Già chiusa l'avventura di BOL (Bertelsmann On Line)?
L’annuncio, che molti osservatori interpretano come una definitiva ammissione di inferiorità nei confronti del concorrente Amazon, è atteso in forma ufficiale per questa settimana. Per il momento i portavoce ufficiali non confermano (ma neppure smentiscono ) la notizia diffusa per prima dall’edizione tedesca del Financial Times (di cui la stessa Bertelsmann, curiosamente, è comproprietaria): ma sembra comunque certo che la società di e-commerce per la vendita di libri (e dischi) on-line non proseguirà come impresa a sé stante e che le sue attività verranno incorporate in quelle dei club di vendita per corrispondenza gestiti dal gruppo tedesco. La chiusura dell’attività, legata ad esigenze di razionalizzazione logistica e di contenimento dei costi, avrà come effetto collaterale anche quello di bloccare i programmi di quotazione in Borsa del titolo BOL.
Creata all’inizio del 1999, quattro anni dopo la nascita di Amazon, BOL (Bertelsmann On Line) non è mai riuscita a infastidire il rivale nonostante una presenza più capillare sui mercati internazionali, dove opera(va) attraverso 16 siti (compreso il nostro paese, dove BOL Italia è gestito in joint venture con Mondadori). Il piano di riorganizzazione del settore del commercio elettronico non riguarda invece gli Stati Uniti, dove Bertelsmann è presente sul mercato on-line di libri e dischi attraverso il sito di Barnes & Noble, di cui controlla il 40 %.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.