Live Nation investe sulla 'music analytics': acquistata BigChampagne

BigChampagne, società di Los Angeles specializzata nella raccolta ed elaborazione di dati statistici relativi al consumo dei media digitali online, è stata acquistata da Live Nation, leader mondiale nel mercato della produzione e organizzazione di spettacoli e concerti di musica dal vivo.
Completata l'operazione, che incorporerà BigChampagne nella nuova divisione Live Analytics di Live Nation, il cofondatore e amministratore delegato dell'impresa californiana Eric Garland assumerà il ruolo di general manager del sito di e-commerce di LN, mentre l'altro cofondatore Joel Fleischer rivestirà l'incarico di senior vp per i contenuti e le strategie di prodotto.
L'inglobamento di BigChampagne e del suo know-how consentirà a Live Nation di sviluppare il cosiddetto  "fan engagement" oltre i modelli di business tradizionali, di rafforzare le relazioni tra artista e pubblico e di fornire informazioni rilevanti e soluzioni di "music intelligence" mirate a partner commerciali, sponsor e investitori pubblicitari, attraverso un potenziamento delle risorse e un allargamento della gamma di prodotti e servizi: l'agenzia diretta da Michael Rapino ha già fatto sapere, ad esempio, di voler continuare a produrre la Ultimate Chart che settimanalmente misura la popolarità degli artisti combinandone vendite di download, airplay, stream audio e video e seguito sui social network, ampliandone le rilevazioni allo sbigliettamento e al merchandising venduto in occasione dei concerti.
"Apprezziamo molto gli elementi di base di ciò che BigChampagne ha creato", ha spiegato Rapino al New York Times, "e ci piace l'idea di prendere quell'incredibile quantità di dati online e offline relativa agli appassionati di musica per fonderla in un grande database  che indichi quali artisti risultano più popolari e rilevanti per il consumatore di oggi".
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.