In vendita a 13.000 euro un singolo dei Sex Pistols

In vendita a 13.000 euro un singolo dei Sex Pistols

D'accordo che è "God save the Queen", d'accordo che sono i Sex Pistols, ma possibile che una copia del 45 giri sia in vendita a 11.600 sterline, circa 13.400 euro? Il prezzo può sembrare stratosferico, anche perché il disco ha i suoi anni ma non ha certo l'età di una delle prime incisioni dei Beatles, eppure in un certo senso la cifra è giustificata. Così perlomeno ritiene ed afferma il sito di vendite discografiche online 911.com, il quale specifica che la copia in suo possesso, oltre ad essere stata ottenuta "da una ex fonte dell'industria discografica con credenziali impeccabili", è una vera rarità. Si tratta infatti di una copia, peraltro mai ascoltata, della semileggendaria tiratura che fu ritirata dalla A&M. Gran parte degli esemplari fu distrutta quando la band fu licenziata dalla label. I Pistols avevano firmato per la A&M il 10 marzo 1977 nel corso di una plateale "cerimonia" svoltasi davanti a Buckingham Palace. Poco dopo i componenti, ubriachi, fecero il loro traballante ingresso negli uffici dell'etichetta e Sid Vicious pensò bene di spaccare un WC mentre Johnny Rotten insultava gli impiegati. Il 16 marzo, dopo un altro incidente in cui Rotten aveva minacciato di morte un caro amico del direttore della A&M, la label decise di scaricare i Pistols. Circa due mesi dopo la band entrò in area Virgin Records che, dopo qualche difficoltà iniziale, pubblicò "God save the Queen" il 27 maggio. Tuttavia copertina del singolo e testi riuscirono in un'impresa finora ritenuta quasi impossibile, quella di farsi mettere al bando dalla BBC e tutte le emittenti radiofoniche britanniche. Nonstante l'ostracismo, dopo una decina di giorni "God save" aveva già venduto 150.000 copie. Il disco debuttò al secondo posto della locale chart, tra forti sospetti che la classifica fosse stata in qualche modo taroccata per non dare al 45 giri il numero 1 e così creare uno scandalo proprio nell'anno del giubileo d'argento dela regina Elisabetta. La copia in offerta contiene












1. God save The Queen 3.10
2. No feelings 2.44
Le matricole tracciate a mano sul vinile sono
AMS-7284-A-2 - V sul lato 1 e
AMS-7284-B-1 - 2 sul lato 2.
Guarda la copia cliccando qui

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.