Timothy McVeigh: pronta la colonna sonora per la sua esecuzione

L’autore della strage di Oklahoma City Timothy McVeigh, da tempo ricercato numero uno dall’F.B.I. e recentemente condannato dal tribunale degli Stati Uniti alla pena capitale, si è fatto scrivere da un compositore californiano una fanfara verrà trasmessa radiofonicamente al momento della sua esecuzione, programmata per il 16 maggio prossimo. Il pezzo, intitolato “Ave atque vale”, è stato scritto da David Woodard: “Timothy è stato il responsabile del più efferato crimine che abbia mai macchiato la storia del nostro paese, ma lo scopo del mio pezzo è confortare la sua anima, non celebrarne la memoria” ha precisato il compositore ai cronisti della Reuters, aggiungendo, “Timothy, che verrà ucciso a 33 anni come Gesù Cristo, condivide col profeta della cristianità un certo carisma messianico”. Queste dichiarazioni di velata simpatia hanno suscitato non poche polemiche presso l’opinione pubblica americana, che venne sconvolta dalla tragedia nella quale persero la vita più di 160 persone, tra le quali molti bambini: le autorità carcerarie hanno negato a McVeigh di poter trasmettere la pièce all’interno del penitenziario, anche se pare che una college radio dell’Indiana (stato nel quale McVeigh è recluso) sia disposta a trasmettere il brano.

Dall'archivio di Rockol - Music Biz Cafe, parla Claudio Buja (presidente Universal Music Publishing)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.