Nei negozi i concerti di Conte, Daniele & c per la TV svizzera italiana

RTSI come BBC. Seguendo l’esempio storico dell’emittente di stato britannica, la Televisione Svizzera Italiana apre i cassetti del suo ricco archivio di suoni ed immagini riportando alla luce esibizioni “vintage” di Paolo Conte, Pino Daniele, Lucio Dalla e altri pezzi da novanta della musica italiana dell’ultimo ventennio. Il materiale, registrato e trasmesso tra il 1978 e il 1988, non è tutto di prima pubblicazione: qualche scampolo di quel prezioso magazzino, infatti, era già affiorato nei negozi nella seconda metà degli anni 80, sotto forma di video VHS, da tempo irreperibili, pubblicati all’epoca da Ricordi/Orizzonte e CGD Videosuono. Ma la parte preponderante della serie live@RTSI, che la S4/Sony, promotrice dell’iniziativa, ha presentato oggi, mercoledì 9 maggio, alla stampa non aveva mai goduto di alcuna distribuzione commerciale. “In realtà, anche noi abbiamo voluto preservare la qualità editoriale del progetto, anziché sfruttare in modo più spregiudicato il nome e il prestigio dei nomi che compaiono nella collana”, ci tiene a sottolineare il managing director di S4 Roberto Magrini, illustrando i dettagli del progetto nel corso di una conferenza stampa organizzata a Milano presso il Centro Congressi Svizzero. “Ci è sembrata comunque un’opportunità da non sprecare, considerando che nessuno degli artisti in questione ha ancora un DVD in commercio". "Non abbiamo la pretesa di avere in mano una serie di ‘live’ ufficiali e definitivi", aggiunge il direttore marketing Maurizio Cercola; "la stessa grafica di copertina, riportando la data dell’esibizione, indica chiaramente che si tratta di istantanee destinate a fissare un determinato momento storico”. Tutte le esibizioni – concerti integrali della durata di 50-60 minuti, per rispettare le esigenze del palinsesto televisivo- sono estratte dal programma “Musicalmente”, andato in onda dal 1975 all’89 sull’emittente elvetica di lingua italiana. “Allora era tutto più facile, ogni eventuale problema contrattuale si risolveva a quattr’occhi”, ricorda Sandro Pedrazzetti, responsabile dei registi TV della RTSI. “Nel clima televisivo di oggi, dove sono rimasti i soli indici di ascolto a orientare la produzione, concepire e realizzare un programma simile sarebbe impossibile”.
I primi cinque numeri della collana, dedicati a Edoardo Bennato, Lucio Dalla, Pino Daniele, Gianni Morandi e Ornella Vanoni, sono già in circolazione dal 4 maggio, in versione CD, cassetta e DVD, tutte a prezzo speciale (sotto le 25mila, 17mila e 40mila lire rispettivamente); si prosegue a giugno, con un secondo “pacchetto” comprendente performance di Paolo Conte, Francesco Guccini, Domenico Modugno, Gino Paoli e Roberto Vecchioni mentre altre emissioni sono previste a seguire, considerando che il magazzino messo a disposizione dalla rete TV contiene registrazioni di Enzo Jannacci, Toquinho, Matia Bazar, Moustaki, Leo Ferrè, Demis Roussos e molti altri. Manca solo Battisti, fa notare qualcuno: “Purtroppo”, risponde Pedrazzetti, “il materiale che avevamo in archivio – poca roba, e comunque nessuna esibizione dal vivo – non è più tornato in nostro possesso, dopo che era passato di mano in seguito ad interscambi con altri enti televisivi. Quello che avevamo a disposizione è già stato abbondantemente ripreso anche dalla televisione italiana”.

Dall'archivio di Rockol - I dieci migliori album del 1987
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.