Hans Werner Henze: ‘c’è l’elettronica nel futuro della musica’

Hans Werner Henze, che con Karlheinz Stockhausen viene indicato da più parti come uno dei più grandi compositori della seconda metà del novecento, ha recentemente spezzato una lancia in favore dell’elettronica e della contaminazione tra generi: “pur non essendo un grande esperto di musiche ‘contemporanee’ come il rock e la techno, credo che il confronto tra generi diversi, uniti ad una seria ricerca sulle possibilità offerte dalle nuove tecnologie, sia indispensabile all’evoluzione della musica contemporanea”, ha ammesso il compositore. Henze, che presenterà il 12 maggio prossimo nella capitale la sua opera per bambini “Pollicino”, interamente eseguita dal coro di voci bianche dell’associazione “Musica per Roma”, si è dichiarato un grande ammiratore dei Fab Four: “I Beatles, musicalmente, capivano molto più di altri loro colleghi, forse per la loro estraneità da accademie e conservatori, che spesso tendono a reprimere la diversità musicale dei giovani artisti”. (Fonte: Il Messaggero)
Music Biz Cafe, parla Francesca Trainini (PMI, Impala)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.