FanFueled: un milione di dollari per il suo servizio di 'social ticketing'

Social marketing e ticketing sono le leve della nuova piattaforma di servizi FanFueled, che ha annunciato di avere ottenuto un primo finanziamento da un milione di dollari da parte di Listen LLC e dell'angel investor William Lohse. In pillole, FanFueled utilizza i meccanismi di condivisione tra fans come leva promozionale per gli eventi dal vivo, remunerando e incentivando i fans che si trasformano in ambasciatori. I meccanismi di affiliazione vanno nella direzione del 'first minute', quindi viaggiano nel senso opposto rispetto a quello proposto dal secondary market: gli acquirenti della prima ora, quelli che comprano i biglietti di un evento appena uscito, accumulano punti e, nel contempo, promuovono sulla loro bacheca l'acquisto del biglietto presso gli appartenenti alla propria comunità e massimizzano l'efficacia per i live promoter. A questi ultimi Fanfueled propone tariffe mediamente inferiori del 30-50% rispetto a quelle di Ticketmaster sul mercato americano. L'unicità di FanFueled rispetto ad altre piattaforme di social marketing applicate al ticketing consiste nella retrocessione del 50% delle proprie commissioni ai fans, in termini di benefici (dal backstage pass ai meet and greet, fino a poster autografati o upgrade del biglietto).