Vent'anni fa moriva Freddie Mercury, il ricordo e lo speciale di Rockol

Vent'anni fa moriva Freddie Mercury, il ricordo e lo speciale di Rockol

"Desidero confermare che sono risultato positivo al virus dell'HIV e di aver contratto l'AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere riservata questa informazione fino a questo momento al fine di proteggere la privacy di quanti mi circondano. Tuttavia è arrivato il momento che i miei amici e i miei fan in tutto il mondo conoscano la verità e spero che tutti si uniranno a me, ai dottori che mi seguono e a quelli del mondo intero nella lotta contro questa tremenda malattia..". Dopo che Freddie Mercury ha diffuso questo comunicato nel 1991 la storia del rock non è stata più la stessa. A poco più di un giorno da quell'annuncio infatti, precisamente il 24 novembre, l'immortale voce dei Queen ci ha lasciato dopo aver contratto una broncopolmonite aggravata dalle complicazioni dovute all'AIDS.
Freddie Mercury, piaccia o no, è stato una delle icone del rock moderno. Personaggio glam, trasgressivo e dotato di qualità vocali strabilianti, con il suo stile ha folgorato generazioni di appassionati. Il suo vero nome era Farrokh Bulsara ed era nato a Zanzibar nel 1946. Nel 1966, dopo aver girato il mondo, è sbarcato con la famiglia in Gran Bretagna. Lì è entrato nella band degli Smile insieme ad un certo Brian May e ad un certo Roger Taylor. Il resto, dopo il cambio del nome del gruppo in Queen, è storia.
Dopo le canzoni, la gloria e i concerti - indimenticabile il Live Aid di Wembley - per Freddie è arrivata purtroppo anche la malattia. A 20 anni esatti dalla sua scomparsa risalente al 24 novembre del 1991, Rockol lo ricorda con uno speciale. Ad arricchire il nostro ricordo c'è anche un video esclusivo di "Another one bites the dust". Il filmato è estratto dal DVD "Rock Montreal", registrato nel 1981 in Canada, e pubblicato da edel/EagleVision. Per vedere il video e tutti gli altri contributi non dovete far altro che visitare questa pagina.

GUARDA QUI IL VIDEO E IL NOSTRO SPECIALE DEDICATO A FREDDIE MERCURY.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.