Classifiche, Billboard album chart: numero 1 l'album natalizio di Justin Bieber

Classifiche, Billboard album chart: numero 1 l'album natalizio di Justin Bieber

Le voci sulla sua presunta paternità non hanno certo scoraggiato i suoi fan (o forse sarebbe meglio dire "le sue fan") dal correre ad acquistare il primo disco natalizio di Justin Bieber. Di "Under the mistletoe" ne escono dalle rivendite, tradizionali e digitali, 210.000 copie che gli assicurano il primo posto nella nuova classifica USA. I compilatori di Billboard riferiscono che "Under the mistletoe" è il primo album natalizio, da parte di un interprete vocale maschile, a debuttare al numero 1 nei 55 anni di storia della chart; gli amanti delle statistiche apprenderanno poi con interesse che, sempre in tutta la storia, "Under" è solo l'ottavo disco natalizio ad aprire direttamente al vertice. Il primo fu "Elvis' Christmas album" di Elvis Presley. Correva l'anno 1957. Sono ben 6, questa settimana, le nuove entrate nella Top 10 statunitense; di queste sei, quattro popolano i primi quattro posti. Dopo il natalizio del diciassettenne canadese ecco, sulla seconda tacca, "Ambition" del rapper Wale. Il disco del 27enne cantante muove 164.000 unità e precede "Four the record" della 28enne cantante country Miranda Lambert che inizia la sua vita discografica con 133.000 copie. In quarta posizione ecco il nuovo di Susan Boyle, "Someone to watch over me", che vende sole 1000 copie meno della Lambert; certo che per il primo lavoro della scozzese c'erano stati altri numeri in quanto "I dreamed a dream" aveva aperto con ben 701.000 pezzi smerciati. Al quinto posto c'è "21" di Adele, che esce per la prima volta dai quattro di testa dopo 37 settimane. Al sesto posto c'è "Ceremonials" di Florence And The Machine, al settimo "Mylo xyloto" dei Coldplay che la scorsa settimana era primo, all'ottavo "Christmas" di Michael Bublé, al nono "Open invitation" di Tyrese. Chiude "Stronger" di Kelly Clarkson. Questa settimana le vendite di album negli USA sono cresciute del 10% rispetto a quelle della scorsa settimana e del 14% nei confronti della stessa comparabile settimana del 2010.
Consulta qui la USA Billboard Album Chart di questa settimana.
 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.