Lucio Battisti: Acqua Azzurra vince una causa legale contro Sony Music

Lucio Battisti: Acqua Azzurra vince una causa legale contro Sony Music

La Edizioni Musicali Acqua Azzurra, società che detiene i diritti dei brani di Lucio Battisti controllata dalla vedova dell'artista di Poggio Bustone Grazia Letizia Veronese e dal figlio Luca, ha vinto una causa legale contro Sony Music, etichetta che aveva pubblicato due raccolte - nello specifico, “Le avventure di Lucio Battisti e Mogol” e “Le avventure di Lucio Battisti e Mogol 2” - del cantante senza chiedere autorizzazione. Il giudice del tribunale di Milano che ha emesso la sentenza ha condannato il colosso discografico a ritirare tutti i Cd ancora presenti sul mercato e a risarcire il danno. Alla base della causa legale ci sono i testi dei brani (76, in tutto, sui due "best of"), riprodotti sui booklet dei cofanetti. “Il Tribunale di Milano ha dichiarato che, riproducendo a stampa il testo letterario delle canzoni di Lucio Battisti senza alcuna autorizzazione, la Sony Music Entertainment Italy S.p.a. ha violato i diritti esclusivi di utilizzazione economica”, ha dichiarato al Tempo l’avvocato Simone Veneziano, legale della Acqua Azzurra.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.