Africa Unite:
un album-tributo a Bob Marley

Africa Unite: un album-tributo a Bob Marley
Per festeggiare i vent’anni di attività gli Africa Unite stanno lavorando a un nuovo album, intitolato proprio “20”.

Bunna, il cantante del gruppo, ha spiegato che si tratterà di un tributo a Bob Marley.

“Questo viaggio – afferma sul sito ufficiale www.africaunite.com - è cominciato nel 1981, un'avventura nata quasi per gioco tra i banchi di scuola, ed ora, eccoci qui, a raccontare la nostra storia e a rendere omaggio, nel nostro ventesimo compleanno, a Marley, al reggae e alla sua storia, del resto quale migliore occasione del nostro ventesimo compleanno per rendere omaggio a colui che ci ha folgorato con la sua musica?”. “La prima cosa da fare se decidi di registrare un disco di cover é scegliere i pezzi da 'coverare'. In questa prima fase abbiamo innanzitutto prediletto le canzoni che in questi anni abbiamo scelto di proporre dal vivo, invece per le rimanenti abbiamo adottato il criterio, scusate, del nostro gusto personale. Abbiamo così individuato i pezzi che, da quando ci siamo avvicinati al reggae, abbiamo più amato sia in senso musicale sia per il messaggio che contengono”.


Il disco vuole comunque essere a tutti gli effetti un lavoro degli Africa Unite, tanto che Bunna tiene a precisare che “la cosa che abbiamo maggiormente desiderato quando ci é venuta l'idea e continuiamo a ricercare durante questo lavoro é dargli il più possibile il nostro ‘carattere’, proprio perché le canzoni non sono state scritte da noi vogliamo che ci rappresenti nel suono e nello stile. Questo é il motivo per cui dei brani originali si é conservata, e neppure sempre, solo l'armonia ( ovvero gli accordi) e naturalmente le parole, mentre si sono completamente ricostruite le parti ritmiche (bassi e batterie) e gli arrangiamenti in modo personale, ed a volte, decisamente lontano dalla versione originale”.
Rimane ancora da confermare la data di uscita del disco, così come la tracklist.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.