Concerti, Live Nation tiene a freno le perdite cambiando strategia

Concerti, Live Nation tiene a freno le perdite cambiando strategia

Michael Rapino, ceo di Live Nation, non ha perso il suo ottimismo. A dispetto della perdurante situazione di incertezza economica a livello mondiale e di una riduzione dell'affluenza complessiva ai concerti, i risultati trimestrali della sua società - pur essendo inferiori alle proiezioni degli analisti - non sono disastrosi: vero è che il fatturato complessivo generato dalla divisione concerti della multinazionale, 1,28 miliardi di dollari, è calato sensibilmente, - 7,3 per cento, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, ma Live Nation è riuscita comunque a tenere a freno le perdite (- 2,5 per cento) e gli effetti negativi della riduzione del numero di spettatori (15,6 milioni nel mondo, - 6 %) aumentando gli incassi dell'agenzia di ticketing Ticketmaster (+ 9,9 per cento, 287,1 milioni di dollari) e quelli, decisamente più ridotti, prodotti dall'agenzia di management Artist Nation (+ 9,4 per cento), dalla divisione e-commerce (+41,9 per cento) e dal reparto sponsorizzazioni (+ 4,6 per cento).

Nello stesso tempo, Live Nation è riuscita a incrementare l'utile di esercizio (+ 3,6 per cento) e il margine di profitto medio a concerto (+ 18 per cento) modificando il suo approccio al mercato: più spettacoli, 5.271 in luogo di 4.929, ma distribuiti in modo diverso tra show negli anfiteatri (ridotti del 15 per cento) e festival, soprattutto di genere elettronico (che Rapino individua come una delle aree a maggior crescita).

Anche per il prossimo futuro, Live Nation manifesta cauto ottimismo: da un'indagine di mercato commissionata dalla società risulta che l'85 per cento degli appassionati di musica ha in programma di partecipare almeno ad altrettanti eventi dal vivo nel corso del 2012, mentre il presidente Irving Azoff punta molto sulla nuova partnership strategica con Universal Music sul fronte del management e del ticketing, annunciata a settembre. "Insieme", ha detto Azoff, "troveremo nuovi modi di fare profitto".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.