Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Industria / 02/04/2001

Promozione e marketing on-line per gli artisti J Records

Promozione e marketing on-line per gli artisti J Records
Confermando i propositi annunciati in sede di lancio dell’etichetta, quando aveva dichiarato la sua intenzione di ricorrere in modo massiccio alle opportunità promozionali offerte dal Web (vedi news), Clive Davis ha sottoscritto un accordo con EverAd per usufruire dei servizi di PlayJ, un software che incorpora automaticamente “banner” pubblicitari nei file musicali protetti scaricati gratuitamente dagli utenti della rete (vedi news). Il programma in questione viene impiegato da numerosi siti di distribuzione musicale on-line come Myplay.com, Listen.com, Launch.com e CuteMX.com, e la J Records (joint venture tra Davis e BMG) ha deciso di ricorrere a questo circuito per distribuire in rete i nuovi singoli dei suoi artisti Olivia e O-Town. Il modello di business proposto da EverAd prevede la ripartizione degli utili pubblicitari tra le case discografiche e la società; quest’ultima guadagna anche una commissione ogni volta che chi scarica un brano in download si rivolge ai negozi virtuali di CDNow e Amazon per acquistare l’album che lo contiene.