Eugenio Bennato, il 7 novembre esce il nuovo singolo `Questione meridionale´

Uscirà il prossimo 7 novembre su iTunes e sui maggiori circuiti radiofonici il nuovo singolo di Eugenio Bennato. Il brano si intitola "Questione Meridionale" e anticipa l’uscita dell’album omonimo, prevista nei prossimi mesi. Il pezzo è stato scritto dallo stesso cantautore napoletano. La produzione del brano e dell'intero disco ha visto coinvolta la Taranta Power, associazione dedicata alla musica popolare partenopea fondata dallo stesso Bennato.
"`Questione meridionale´ l’ho preso in prestito dall’espressione coniata al Parlamento di Torino appena avvenuta l’Unità d’Italia, perché nel mio lavoro di questione meridionale si è sempre trattato, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Musicanova fino a Taranta Power", ha spiegato Eugenio Bennato.

L'artista ha poi proseguito: "I miei maestri sono stati la gente anonima del profondo sud, con le voci e gli strumenti che sono espressione di un umanità sommessa che viene dal Mediterraneo e ha dato voce ai flussi migratori della storia. Una musica reale e concreta con un ritmo che nasce e vive nel contatto diretto tra la gente, al di fuori dalle logiche del mercato".
Eugenio Bennato, fratello dell'altro cantautore Edoardo, è nato nel 1947 a Napoli. Il suo ultimo album in studio, "Grande sud", è uscito nel corso del 2008.

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.