Sul sito EMusic registrazioni rare di Elvis e Johnny Cash

Tornano alla luce grazie al sito americano di MP3 le storiche registrazioni del Louisiana Hayride, programma radiofonico che negli anni ’50, oltre ad ospitare i più grossi nomi del country e del folk americano, documentò i primi passi e le prime esibizioni pubbliche dei pionieri del rockabilly e del rock’n’roll.

Tra le chicche riesumate da EMusic e rese disponibili in formato MP3 figurano rare performance di Elvis Presley (quasi 50 minuti di session radiofoniche registrate e andate in onda tra il ’54 e il ’56) e di Johnny Cash (15 brani, 34 minuti) nonché una collezione di foto d’epoca comprendente immagini di Presley scattate nel 1954 negli studi dell’emittente KWKH di Shreveport, Louisiana, da cui il programma andava in onda. EMusic, che ha già messo on-line anche registrazioni di June Carter, Werley Fairburn e Tibby Edwards tratte dalla stessa fonte, aggiungerà ogni due settimane nuove registrazioni riesumate dagli archivi del programma. I prezzi fissati per il download sono di 0.99 dollari a brano e di 8.99 dollari per l’intera collezione di brani di ciascun artista. .
“Queste antiche registrazioni sono risultate introvabili per anni perché ripubblicarle su CD non sarebbe stato conveniente”, ha spiegato Ray Farrell, responsabile EMusic per l’acquisizione e la gestione dei contenuti. “Ora invece il risparmio di costi consentito dalla tecnologia del downloading ci permette di togliergli di dosso la polvere e di renderle nuovamente accessibili a tutti”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.