Gran Bretagna, le classifiche ufficiali si aprono ai download a pagamento?

In seguito ai primi esperimenti di vendita diretta on-line effettuati da tutte le maggiori case discografiche e alla disponibilità (in verità ancora limitata) di brani acquistabili sul Web sotto forma di file audio scaricabili sul pc, la società responsabile della compilazione delle classifiche britanniche, CIN, sta studiando la possibilità di conteggiare anche i download a pagamento nella Top 40 settimanale dei singoli più venduti. Il progetto coinvolge anche il sito musicale Playlouder, il cui catalogo on-line comprende singoli di artisti come Badly Drawn Boy, PJ Harvey e Asian Dub Foundation, nonché OD2, l’organizzazione “business to business” fondata da Peter Gabriel che si occupa appunto della fornitura di servizi di distribuzione on-line all’industria musicale. Alcune case discografiche avrebbero manifestato perplessità sull’iniziativa, ritenendola ancora prematura: ma il progetto, secondo quanto dichiarano i suoi promotori, potrebbe concretizzarsi anche in tempi brevi.
Dall'archivio di Rockol - I talk show di Rockol per la Milano Music Week: “Il ticketing”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.