Da una partnership tra 2Pears - la società che gestisce la serie di convegni e seminari 'Music 4.5' - ed EMI Music, nasce il nuovo evento "Music Techpitch 4.5" dedicato alle startup dell'industria musicale orientate alle nuove tecnologie. Il respiro dell'iniziativa è europeo e la prima tappa della manifestazione avrà luogo a Londra il prossimo 22 novembre proprio nella storica sede di EMI nel quartiere di Kensington. L'obiettivo è quello di offrire a queste nuove realtà un'opportunità di visibilità ma, soprattutto, di raccolta di capitali destinati allo sviluppo del proprio modello di business e della propria piattaforma. Saranno otto le giovani aziende che si presenteranno dopo un'introduzione di Jim Brady, EVP Strategy and Insight di EMI Group; presiederà Danvers Baillieu, co-fondatoredi Bootlaw e socio anziano dello studio legale Pinsent Masons.
Una giuria specializzata discuterà la fattibilità di ciascun progetto e fornirà consigli circa il modello di business e la presentazione. I voti della giuria e del pubblico di addetti ai lavori esprimeranno il vincitore. I giudici saranno Danvers Baillieu, Bertrand Bodson (SVP Global Digital Marketing, EMI Music), James Booth (angel investor, Rockabox Media), Angel Gambino (investitore e imprenditore), Charles Grimsdale (Eden Ventures), Sitar Teli (Doughty Hanson Technology Ventures).
Neil Tinegate, VP Digital Projects di EMI Music ha commentato: “L'innovazione è al centro della nostra industria e desideriamo aiutare e supportare nuovi promettenti sviluppatori: MUSIC techpitch 4.5 sarà una grande opportunità per le startup”. Rassami Hök Ljungberg di 2Pears aggiunge: “Abbiamo già sperimentato i 'pitch' per le startup tecnologiche in campo musicale in occasione dei nostri eventi Music 4.5, notando una crescente domanda per eventi focalizzati sul tema che fossero supportati da giudici e pubblico esperti dell'industria. Di qui la creazione di MUSIC techpitch 4.5. Ci fa molto piacere essere partner di EMI per renderlo possibile". La scadenza per sottoporre progetti è il 4 novembre.