Rockol Awards 2021 - Vota!

Dente live in acustico a Rockol: guarda il video di 'La settimana enigmatica'

Dente live in acustico a Rockol: guarda il video di 'La settimana enigmatica'

Dente pubblica il suo nuovo album di inediti "Io tra di noi", in uscita a tre anni di distanza dall'ultimo progetto di inediti, il disco "L'amore non è bello": "Tendo sempre a dire che non è cambiato niente", spiega il cantante ospite nella redazione di Rokcol, "Ascoltando quello che ho scritto poi mi accorgo che alcune cose sono diverse, ma forse non ci faccio caso perché è successo tutto in modo molto naturale, come mi venivano molto naturali le canzoni un po' abbozzate del primo disco.

Forse negli anni ho perfezionato un po' di cose, per esempio ora riesco a scrivere meglio seguendo la forma canzone. E' vero anche che non sono abituato a ragionare a dischi", prosegue il cantante, "quando mi viene una canzone la faccio, adesso per esempio ne ho scritte due, anche se dal vivo non propongo mai brani inediti, non ha molto senso. Mi viene molto naturale scrivere quello che mi accade, difficile che riesca a prendere spunto da altre persone o da cose che succedono a gente che mi sta intorno. Questa cosa mi suscita un po' di invidia per chi è capace di farlo, ma io invece non ci riesco. Lo scrivere cose autobiografiche mi serve un po' anche come valvola di sfogo. Non per forza bisogna parlare di se stessi, ma a me parte tutto da dentro".

Dente a Rockol ha suonato dal vivo in acustico un brano tratto da "Io tra di noi". La canzone è "La settimana enigmatica":

Contenuto non disponibile


Ovunque in Rete, nell'annunciate la nuova uscita discografica di Dente, si è percepito che questo album ha suscitato diverse aspettative: "Cerco di non darci peso altrimenti divento matto", risponde serio il cantante, "cerco di fare le cose come vengono, senza diventare pensarci troppo. In fase di scrittura poi cerco di concentrarmi e di evitare di pensare che queste canzoni andranno in pasto alla gente".

Il nuovo album del cantautore è stato influenzato dal cambio di formazione che lo accompagna dal vivo: "La formazione nasce tanto tempo fa, quando ero chitarrista dei La Spina, mio primo e unico, credo, gruppo serio.

Eravamo in tre, io, Andrea Cipelli, che cantava e scriveva, e Gianluca Gambini alla batteria. Ora si è aggiunto in pianta stabile anche Nicola Frimani al basso e questo è il primo disco che registriamo insieme dopo aver suonato un tour per due anni. E' cambiato molto anche il mio modo di cantare, quando l'ho registrato il disco precedente venivo da concerti chitarra e voce e non avevo esperienza di live con la band. Dopo aver suonato negli ultimi due anni con questa formazione, mi sono accorto di dover anche cambiare la mia voce, sia dal vivo sia in studio di registrazione.


I titoli delle canzoni di Dente sono un continuo gioco di parole e forse in alcuni momenti sembrano messe lì a caso: "Non c'è niente messo lì a caso, ogni parola ha il suo significato, cerco sempre di seguire una logica, come quando scrivo le canzoni, è una sorta di puzzle che vado a comporre. Mi hanno sempre affascinato nascondere e dare un altro significato alle parole".
Il cantante sarà prossimamente impegnato in una tournée che prenderà il via il 28 ottobre dal Filmore di Cortemaggiore (Pc) e si concluderà al Flog di Firenze il 17 dicembre toccando diverse città d'Italia tra le quali Torino il 5 novembre, Arezzo il 19, Pordenone il 25, Milano (doppia data al Magnolia il 30 novembre e il primo dicembre) e Roma (doppia data al Circolo degli Artisti il 15 e il 16 dicembre).
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.