Bertelsmann, dal 2012 Thomas Rabe (46 anni) presidente e ceo

Avvicendamento al vertice di Bertelsmann, la media company tedesca un tempo partner di Sony nella major musicale Sony BMG e oggi consociata della società di investimenti Kohlberg Kravis Roberts (KKR) nella joint venture BMG Rights Management. Per decisione del comitato di vigilanza, dal prossimo 1° gennaio l'attuale chief financial officer Thomas Rabe, 46 anni, rimpiazzerà Hartmut Ostrowski, 53 anni, nel ruolo di presidente e amministratore delegato. Quest'ultimo, che ha rassegnato le dimissioni anche dal comitato esecutivo della società, farà parte dello stesso comitato di vigilanza presieduto da Gunter Thielen.
Le dimissioni di Ostrowski sono legate a non meglio precisati "motivi personali"; secondo le indiscrezioni raccolte da Billboard, il ceo in carica, in procinto di rinnovare di altri cinque anni il suo mandato operativo, non se la sarebbe sentita di impegnarsi così a lungo: la sua permanenza nel supervisory board   e il passaggio di consegne a Rabe garantirebbero comunque continuità con la sua gestione, valutata positivamente dalla società e dagli analisti finanziari.
Ostrowski era entrato in Bertelsmann nel 1982, rimanendovi fino ad oggi salvo una breve interruzione; nel 2002 era stato nominato chief executive officer della Arvato (società del gruppo che fornisce servizi e soluzioni tecnologiche a imprese dei settori audio, video, giochi e hi-tech). Rabe, che riveste il ruolo di chief financiar officer dal gennaio 2006, aveva precedentemente svolto le stesse mansioni presso il gruppo televisivo RTL in Lussemburgo (anch'esso controllato da Bertelsmann). A lui fanno capo, tra l'altro,  anche le iniziative di investimento strategico, tra cui la partecipazione in BMG Rights. Il nome del suo successore non è stato ancora rivelato.
Con 100 mila dipendenti nel mondo e interessi che spaziano anche nel campo dell'editoria libraria (Random House) e dei giornali (Gruner+Jahr), Bertelsmann, tuttora di proprietà della famiglia Mohn, ha chiuso il 2010 con un fatturato di 15,8 miliardi di euro.  
 

Music Biz Cafe, parla Enzo Mazza (FIMI)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.