Il designer di 'Sgt. Pepper's' dei Beatles vuole altri soldi

Il designer di 'Sgt. Pepper's' dei Beatles vuole altri soldi
Meglio tardi che mai? A Peter Blake, l'uomo che si occupò del design della storica copertina di "Sgt Pepper's lonely hearts club band" dei Beatles, è venuto improvvisamente in mente che le 200 sterline a suo tempo ricevute per la grande cover non sono esattamente state l'affare della sua vita. Ed intende portare in tribunale la Apple/EMI, l'etichetta dei Fab Four. Nel frattempo sono trascorsi 34 anni. Blake venne presentato a McCartney dal proprietario di una galleria d'arte presso la quale erano in mostra i suoi collages. A Paul i lavori piacquero, e dopo un po' la EMI gli assegnò duecento sterline (oggigiorno 600.000 lire) per quella che sarebbe diventata una delle copertine più riconoscibili della storia del pop-rock. "Certo che le ho incassate, ma credo di meritarmi qualche altro riconoscimento. In tutti questi anni non mi hanno dato neanche uno spicciolo in più", ha detto l'artista, il quale ha investito della questione la Design And Artists Copyright Society, parallelamente annunciando un'azione legale.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.