Qualcuno- come il dj e remixer David Guetta - ha già provato a utilizzare Facebook per vendere direttamente la sua musica al pubblico. Ma ora arriva un'applicazione ad hoc, sviluppata dal distributore di musica indipendente CD Baby: il programma, spiega il presidente della società Brian Felsen, si integra facilmente con la Facebook Band Page di qualunque artista, consentendo ai fan di ascoltare la musica (in campioni da trenta secondi l'uno), di condividerla con gli amici e di acquistarla sotto forma di cd o di download da un music store realizzato "su misura".
Il servizio è gratuito per tutti gli artisti e gruppi affiliati a CD Baby, che garantisce l'accesso immediato alle informazioni biografiche, ai metadata e ai file audio già archiviati nel suo database oltre a gestire direttamente le transazioni commerciali, la distribuzione della merce fisica o virtuale e i pagamenti agli aventi diritto.
"Così si risolve il problema di vendere la propria musica su Facebook", assicura Felsen. "Noi pensiamo alla logistica, permettendo agli artisti di concentrarsi su quel che più conta: scrivere canzoni, registrarle ed esibirsi dal vivo". Nei primi cinque giorni dal lancio, sono già 1.500 i gruppi e solisti che hanno aperto un proprio negozio sul profilo Facebook in società con CD Baby. .