Wippit contro il file sharing gratuito: 'artisti e etichette vanno pagati'

Il sito inglese, che promuove lo scambio legale in rete di musica in formato MP3 attraverso un servizio a pagamento, ha siglato un accordo con la hi-tech company Cantametrix, che gestirà per suo conto l’identificazione e il reporting dei brani musicali scambiati tramite il sistema. Oltre ad assicurare il pagamento delle royalty ad artisti, autori, editori e case discografiche titolari dei copyright, il software specifico sviluppato da Cantametrix dovrebbe garantire agli abbonati di Wippit un accesso sicuro e istantaneo a file musicali di alta qualità: spesso, infatti, nei servizi di “file sharing” presenti in rete, molti brani non risultano effettivamente accessibili dagli utenti perché la loro scorretta introduzione nel sistema impedisce di rintracciarli sulle liste di brani che compaiono sul sito. “Con questo sistema”, ha spiegato il fondatore di Wippit Paul Myers, “potremo non solo identificare correttamente ciascuna registrazione ma abbiamo anche a disposizione un sistema efficace per assicurare il corretto pagamento degli aventi diritto”.
Music Biz Cafe, parla Luca De Gennaro (Direttore VH1 Italia)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.