Musica leggera, la meno amata dagli italiani?

La SIAE ha diffuso i dati relativi alla spesa effettuata dagli italiani in intrattenimenti vari nel primo semestre del 1998. Confrontandoli con quelli del primo semestre del 1997, se ne ricavano buone notizie su quasi tutti i fronti: nell’ambito di un incremento complessivo del 15% (da 2.359 miliardi a 2.714 miliardi) si è riscontrato un più 51% per le partite di rugby, un più 31,8% per gli incontri di pugilato, un più 24% per il cinema, un più 23,9% per gli incontri di pallacanestro, un più 23% per videogiochi e flipper, un più 23% per il bowling, un più 18% per il ballo, un più 16,5 per cento per il teatro, un più 14,1% per la musica classica, un più 11,7% per fiere e manifestazioni, un più 7,4% per lirica e balletto, un più 9,9% per le partite di calcio, un più 8,9% per le gare motoristiche. In questo panorama roseo, pochi i segni “meno”: i concorsi ippici (-67,1%), l’atletica leggera (- 42,4%) e - ahinoi - i concerti di musica leggera: anche se in percentuale la flessione è “solo” del 9% circa, in cifre corrisponde a una discesa da 82,4 miliardi a 75 miliardi.
Music Biz Cafe Summer: le conseguenze della pandemia su major e indie
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.