R.E.M., lo scioglimento: le reazioni degli artisti

R.E.M., lo scioglimento: le reazioni degli artisti

Non si sono fatte attendere le reazioni della comunità musicale internazionale alla notizia dello scioglimento dei R.E.M., che dopo trentuno anni di carriera e quindici album in studio - molti dei quali entrati di diritto nella storia del rock - hanno alzato bandiera bianca annunciando la fine delle attività del guppo. "Non troveremo mai indie-rock migliore di quello dei vostri primi quattro album", è stato il commento dei Futurheads, ai quali ha fatto eco - con una citazione - il bassista degli Strokes Nikolai Fraiture, che si è limitato a postare sul proprio account di Twitter "Rip R.E.M." allegando un video di una versione dal vivo del classico "It’s the end of the world as we know it (And I feel fine)".

Contenuto non disponibile


"Sono personalmente molto grato ai R.E.M. per tutti quei dischi e quei concerti magnifici", ha dichiarato il Dj radiofonico britannico Zane Lowe, voce di punta della prima emittente della BBC: "Sono indubbiamente una parte importante della storia del rock'n'roll moderno. Pensate a quante band - gli Smiths, i Radiohead, i Nirvana - senza di loro non sarebbero mai esistite. Hanno avuto la dignità di ritirarsi con stile: molti non ci sarebbero riusciti...". Di tutt'altro tenore è il commento dei post-rockers scozzesi Mogwai: "I R.E.M. sono una delle band più sopravvalutate del pianeta", ha affermato Stuart Braithwaite, "E il loro cantante è una delle persone più sgradevoli che mi sia mai capitato di incontrare".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.