Addio a Richard Hamilton, autore della copertina del 'White album' dei Beatles

E' morto all'età di 89 anni Richard Hamilton, artista inglese precursore della pop art legato a doppio filo allo storia del rock britannica e mondiale. Sue, infatti, sono due delle icone grafiche dell'età dell'oro della scena d'oltremanica: oltre ad aver realizzato la celebre serigrafia basata su una foto scattata a Mick Jagger durante un arresto per possesso di sostanze stupefacenti (che coinvolse anche il suo gallerista, Robert Fraser), diventata simbolo della "swinging London" (nella foto, a sinistra), Hamilton ideò la copertina del "White album" dei Beatles, ideale contraltare concettuale e minimal all'esplosione grafica del predecessore "Sgt.

Pepper's lonely hearts club band". Nato a Pimlico, a Londra, nel 1922, pur non avendo mai compiuto studi artistici Hamilton è stato uno degli esponenti più rappresentativi della pop art d'oltremanica, venendo addirittura chiamato dalla prestigiosa Royal Academy per una serie di lezioni e dalle maggiori gallerie inglesi - tra le quali la prestigiosa Modern Tate - per una serie di personali.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.