Musica digitale, molti nomi noti tra i finanziatori di Turntable.fm

Il manager di Lady Gaga Troy Carter, quello di Madonna Guy Oseary, membri della band dei Roots, l'entertainer televisivo Jimmy Fallon e l'ex ceo di Myspace Music Courtney Holt, oltre al venture capitalist Fred Wilson di Union Square Ventures, figurano tra i finanziatori di Turntable.fm, la piattaforma digitale che mescola le caratteristiche del gioco online, del servizio di streaming e del sistema di raccomandazione musicale ricreando stanze virtuali in cui è possibile intervenire come dj o come semplici ascoltatori.

La start up americana ha confermato ufficialmente i nomi dei suoi prestigiosi fiancheggiatori durante la TechCrunch Disrupt Conference di San Francisco che si chiude oggi, approfittando dell'evento per lanciare la sua applicazione mobile che consente di interagire con il sito utilizzando l'iPhone. Il round di finanziamento perfezionato a inizio anno ha permesso a Turntable.fm di raccogliere sul mercato circa 7 milioni di dollari.

La presenza di molte figure eminenti dell'industria musicale nel ruolo di finanziatori o consulenti è una carta importante nelle mani del fondatore e presidente Seth Goldstein: quest'ultimo sostiene da sempre che il suo è un servizio non interattivo alla stregua di Pandora, e che dunque può operare legittimamente secondo le disposizioni del Digital Millennium Copyright Act che garantiscono a chiunque il diritto a riprodurre brani in pubblico dietro pagamento di una "flat fee". In ogni caso, sembra che la società stia cercando di negoziare accordi di licenza con le case discografiche.

 

Dall'archivio di Rockol - 1991, l'ultimo anno d'oro del rock
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.