Anche l'industria discografica cerca una mediazione diretta con Napster

L’attività di mediazione intesa a salvare Napster costringendola però a rispettare i diritti d’autore non coinvolgerebbe solo un’autorità giudiziaria appositamente nominata nei giorni scorsi (vedi news) ma anche le stesse case discografiche in prima persona. Secondo una fonte anonima vicina all’industria statunitense, i legali della RIAA, Recording Industry Association of America, avrebbero incontrato i rappresentanti della web company californiana almeno una settimana o due prima della sentenza della corte di appello di San Francisco che ha imputato a Napster un concorso di colpa in violazione dei copyright (vedi news). Poiché l’associazione di categoria non ha il mandato per negoziare accordi futuri per conto delle case discografiche, prosegue la fonte, l’incontro è servito a porre le basi per un calcolo dei danni che le etichette musicali ritengono di avere subito dallo scambio gratuito di file musicali incoraggiato dal sito: ma ora i rapporti di forza tra le parti sarebbero stati nuovamente rimessi in gioco (a favore dell’industria) dalla sentenza di San Francisco.
Music Biz Cafe Summer: piattaforme Web e diritti
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.