Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Industria / 13/09/2011

Immagini 'interattive' sul Web: ThingLink in partnership con iTunes e TopSpin

Immagini 'interattive' sul Web: ThingLink in partnership con iTunes e TopSpin

La rete è piena zeppa di immagini di copertine di dischi e di foto di artisti ("posate" in studio, scattate durante esibizioni sul palco, catturate per strada e/o in occasioni di partecipazione ad eventi): perché non provare a renderle interattive e potenzialmente redditizie incorporandovi un link che consente l'acquisto immediato di canzoni, di album ed eventualmente di altri prodotti legati all'artista stesso e al suo brand? Sulla base di questo assunto il negozio digitale della Apple iTunes, TopSpin (società specializzata nel Web marketing e nell'allestimento di store personalizzati) e ThingLink, una società il cui software consente di collocare cosiddetti "rich media tags" facilmente individuabili e cliccabili dall'utente nelle fotografie distribuite su Internet,   hanno  siglato un accordo di collaborazione annunciato ufficialmente in occasione della  SF MusicTech Conference in corso a San Francisco. ThingLink collabora già con aziende commerciali di diversi settori merceologici (tra cui la Atlantic Records) e con piattaforme  quali   Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, Spotify e SoundCloud (in questi ultimi casi, per consentire l'accesso tramite immagini a contenuti musicali audio e video in streaming);  oltre a indirizzare i fan verso l'acquisto di prodotti digitali su iTunes e TopSpin, i link musicali creati dalla start up finlandese fondata nel 2009 da Ulla-Maaria Engestrom potranno essere impiegati per creare un collegamento diretto  con i siti ufficiali o i profili Facebook di ciascun artista.