Un album tutto in dialetto per Andrea Mingardi

Con il suo ultimo disco“Ciao Ragaz”,interamente in dialetto, Andrea Mingardi ha ricercato le radici della sua lingua, in un gioco che diventa scambio di battute ed esperienze con i più importanti artisti della sua regione: Lucio Dalla, Gianni Morandi, Luca Carboni, Francesco Guccini, Samuele Bersani, Paolo Belli, Paolo Mengoli, Gaetano Curreri e gli attori Gianni Fantoni e Ivano Marescotti lo hanno accompagnato cantando con lui quattordici dei suoi brani tra inediti e vecchi successi.

“Ho voluto fare qualcosa per rivalutare il dialetto, che ai nostri giorni, viene troppo spesso giudicato ‘volgare’, da ignoranti, invece è importantissimo perché rappresenta le nostre radici culturali”, spiega Mingardi che si è divertito anche a vestire i panni di famosi eroi del fumetto per la copertina dell’ album: “Il fumetto è stata l’ ultima grande forma di comunicazione prima della televisione. Sull’immagine di copertina ho deciso di apparire con i capelli dei personaggi de ‘I Simpson’ perché volevo dimostrare che il dialetto, bandito come linguaggio ‘da osteria’ in realtà, attraverso la parolaccia si è spostato di 30 anni e ci viene comunque presentato quotidianamente. In particolare il dialetto romagnolo, che con i fumetti ha molto a che spartite: molte delle nostre parole dialettali somigliano alle varie espressioni onomatopeiche che troviamo nei fumetti: da gulp! a sbang!”.
La realizzazione del disco è stata accompagnato da quella di un filmato girato con l’aiuto di Roberto Serva, fotografo (naturalmente bolognese) che ripercorre l’evoluzione della lingua dialettale e che, probabilmente, verrà trasmesso nelle sale cinematografiche della regione prima del secondo spettacolo serale.
Insomma, non solo musica, ma varie espressioni artistiche: “Ho inserito nel disco un pezzo della Divina Commedia (il monologo del Conte Ugolino) recitati in romagnolo, perché ho scoperto che non ci sono molto poeti emiliani, mentre non mancano quelli romagnoli. Questo perché, come dimostro in questo brano, la sua musicalità si presta molto ad interpretazioni drammatiche”.
“Adesso continuerò la promozione del disco che, distribuito in Emilia Romagna da Dicembre scorso è già disco d’oro. Sarò impegnato in un tour che vedrà al mio fianco un ospite a sorpresa (che cambierà di volta in volta) tra gli artisti che hanno cantato con me”.
Vuoi leggere di più su Andrea Mingardi?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996