eMusic partner di Echo Nest:: nasce una nuova radio 'in store'

Da qualche giorno il servizio di musica digitale eMusic ha incorporato nella piattaforma una Web radio, eMusic Radio, avvalendosi della collaborazione di Echo Nest, azienda leader nel campo delle tecnologie di "music intelligence" che permettono di costruire automaticamente playlist  di brani in funzione di determinate variabili.

L'obiettivo della Web company è di stimolare gli utenti a esplorare più in profondità il catalogo del suo negozio digitale (azionando, eventualmente, i link per effettuare l'acquisto immediato dei brani): i diversi canali sono costruiti partendo dalle scelte dello staff editoriale di eMusic, e successivamente arricchiti dalle raccomandazioni fornite da Echo Nest sulla base di determinate caratteristiche musicali (genere, tempo, tonalità, livello energetico, ecc.); tra le 48 stazioni radio già in funzione ce n'è anche una curata personalmente dall'etichetta Blue Note. Le playlist sono accessibili anche ai non abbonati, fino a un massimo di dieci ore di ascolto gratuito al mese (o nell'arco di quindici giorni, secondo una nuova opzione battezzata "eMusic guest").

La partnership tra eMusic ed Echo Nest si estenderà in seguito ad altri prodotti e servizi: "Collaborare con eMusic ci dà modo di usare i nostri strumenti in modo diverso", ha spiegato il ceo della società Jim Lucchese. "La piattaforma si caratterizza per un forte contenuto editoriale e per un'utenza relativamente competente. C'è più chiarezza sulla tipologia del consumatore e su ciò che egli desidera".

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.