Club Tenco: salta l'edizione 2011 (a meno che...)

L'edizione 2011 della Rassegna della Canzone d'Autore organizzata a Sanremo dal Club Tenco e in programma per metà novembre sembra sempre più appesa a un filo: secondo quanto riporta il sito della testata specializzata Musica e Dischi l'assemblea dei soci del Club, riunitasi a Milano sabato scorso (27 agosto), ha decretato la cancellazione dell'evento per motivi economici, sostenendo l'impossibilità di far fronte ai costi a seguito della riduzione dei fondi stanziati dal Comune di Sanremo, principale finanziatore della manifestazione. Sempre secondo M&D, sussisterebbe comunque una possibilità di salvataggio in extremis, legata all'esito positivo degli incontri che il responsabile artistico del Club Enrico De Angelis terrà nei prossimi giorni con esponenti dell'amministrazione comunale al fine di ottenere un finanziamento supplementare.

Già nel mese di luglio, replicando a mezzo stampa ad alcune dichiarazioni "rassicuranti" rilasciate dal vice sindaco di Sanremo Claudia Lolli, il direttivo del "Tenco" aveva messo seriamente in dubbio l'allestimento dell'edizione 2011 della rassegna, ricordando che già nel 2010 il Comune sanremese aveva ridotto di due terzi il budget della manifestazione, salvata nell'occasione solo da un finanziamento extra disposto dalla Regione Liguria.

Agli inizi di agosto, come riportato dal quotidiano La Repubblica, l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Stefano Boeri aveva reso pubblica la proposta di trasferire la rassegna nel capoluogo lombardo (nell'ambito di un progetto volto alla creazione di una "Casa della canzone d'autore") svelando l'esistenza di trattative concrete con gli organizzatori del "Tenco": i quali, per il momento, si limitano ad assicurare la sopravvivenza del Club e a confermare l'intenzione di organizzare entro fine anno una serata a Sanremo dedicata al fondatore, il compianto Amilcare Rambaldi, in celebrazione del centenario della nascita.

Dall'archivio di Rockol - Artisti che odiano i loro successi: 11 casi da manuale
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.