Gianmaria Testa: è 'Vitamia' il nuovo album in uscita ad ottobre

Gianmaria Testa: è 'Vitamia' il nuovo album in uscita ad ottobre

Si intitola "Vitamia" il nuovo album di Gianmaria Testa in uscita il prossimo 17 ottobre a cinque anni di distanza dal precedente "Da questa parte del parte", album vincitore della Targa Tenco nel 2007.
Il nuovo disco del cantautore, prodotto da Paola Farinetti, distribuito in Italia da Egea Records e nel resto del mondo da Harmonia Mundi – Le Chant du monde, conterrà undici brani di riflessione personale e sociale lunga cinquant'anni, diciotto mila giorni: "Una volta un amico mi ha detto", racconta Testa, "prova a contare la vita in giorni invece che in anni, vedrai come cambia la prospettiva. Aveva ragione, tutto si accorcia e si rimpicciolisce. Così questo disco doveva chiamarsi 18000 giorni perché quella era l’età che avevo quando ho cominciato a pensarci. Poi i giorni sono diventati 19000 e più, il materiale non era pronto e ho rinunciato a quel titolo. Si chiama 'Vitamia', tutto attaccato per un po’ di ragioni fra le quali il fatto che non c’è nessuna pretesa riassuntiva, nessun bilancio in corso d’opera. Ci sono degli appunti sul passato, sul presente e perfino una sommessa e laica invocazione per il futuro".
L'album è stato suonato tutto in diretta in studio in una settimana e vede la partecipazione di Claudio Dadone alle chitarre (autore anche di alcuni arrangiamenti e partecipante attivo al lavoro di pre-produzione artistica insieme a Gianmaria Testa e Paola Farinetti), Giancarlo Bianchetti sempre alle chitarre, Nicola Negrini al contrabbasso, Philippe Garcia alla batteria e Roberto Cipelli al pianoforte. Altri ospiti presenti nel disco sono Mario Brunello al violoncello, Gianluca Petrella al trombone, Luciano Biondini alla fisarmonica in tre canzoni e Carlo De Martini alla viola e al violino. "Vitamia" verrà presentato attraverso una tournée che prenderà il via il prossimo autunno.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.