Le nomination agli Italian Music Awards: quasi un plebiscito per i Lùnapop

Le nomination agli Italian Music Awards: quasi un plebiscito per i Lùnapop
Svelate oggi, venerdì 12 gennaio, nel corso di una conferenza stampa tenutasi all’Hotel Principe di Savoia di Milano, le nomination ai primi Italian Music Awards (vedi news) indicano già i Lùnapop come probabili trionfatori del galà di premiazione, in programma il 5 febbraio prossimo al nuovo Auditorium milanese di via San Gottardo. Il gruppo di Cesare Cremonini si è aggiudicato infatti ben sette segnalazioni, praticamente una (o più) per ciascuna categoria in cui era potenzialmente in concorso: miglior album, miglior singolo (due nomination, per “Un giorno migliore” e “Qualcosa di grande”), miglior gruppo, miglior rivelazione, miglior videoclip (“Qualcosa di grande”) e miglior tour. Un ottimo trattamento l’academy dei giurati (composta da quattrocento votanti scelti tra discografici, manager, produttori, dj, giornalisti, negozianti e consumatori di musica) l’ha riservato anche a Carmen Consoli (cinque nomination) e ai Subsonica (tre); curiosa, come già segnalato da Rockol, l’inclusione di questi ultimi tra le “rivelazioni” dell’anno, discutibile l’inserimento di Santana tra i migliori artisti solisti internazionali (anziché tra i gruppi, come è avvenuto invece nell'edizione '99 dei Grammy) e significativo l’ingresso, tra questi ultimi, dei Beatles, reduci dal revival mediatico legato all’operazione “1”.
Selezionati dalla stessa academy attraverso una seconda tornata di votazioni, i vincitori delle 12 statuette in palio (a cui si aggiungerà un premio Internet votato dal pubblico) verranno proclamati nel corso dello show del 5 febbraio, trasmesso in diretta on-line sul sito Web di ilNuovo, magazine telematico edito da e.BisMedia (gruppo e.Biscom) e in differita (alle 22.30 della stessa sera) dalla seconda rete Rai. In attesa di conoscere i nomi dei conduttori dello show (un uomo e una donna) e degli artisti incaricati di consegnare i premi, sono stati annunciati alcuni degli “special guest” che si esibiranno dal vivo nel corso della serata: sul palco dell’Auditorium dovrebbero esserci Eros Ramazzotti, Carmen Consoli con i Quintorigo, Eiffel 65, Shivaree e Marilyn Manson, quest’ultimo nella versione acustica vista recentemente negli USA (vedi news). Ecco la lista completa delle nomination:

Tour:
Claudio Baglioni
Carmen Consoli
Jovanotti
Luciano Ligabue
Lùnapop

Artista straniera:
Anastacia
Macy Gray
Jennifer Lopez
Madonna
Sade

Artista dance:
Alexia
Gigi D’Agostino
Eiffel 65
Prezioso
Spiller

Gruppo italiano:
Avion Travel
Bluvertigo
Lùnapop
Paola & Chiara
Subsonica

Gruppo straniero:
Beatles
Blink 182
Coldplay
Morcheeba
Red Hot Chili Peppers
U2

Artista Italiano
Biagio Antonacci
Franco Battiato
Alex Britti
Adriano Celentano
Luciano Ligabue
Eros Ramazzotti

Artista italiana:
Carmen Consoli
Elisa
Irene Grandi
Mina
Laura Pausini

Rivelazione:
Carlotta
Eiffel 65
Lùnapop
Subsonica
Tricarico

Singolo:
Carmen Consoli, “Parole di burro”
Lùnapop, “Qualcosa di grande”
Lùnapop, “Un giorno migliore”
Paola & Chiara, “Vamos a bailar”
Tricarico, “Io sono Francesco”

Videoclip:
Alex Britti, “Una su 1.000.000”
Carmen Consoli, “Parole di burro”
Jovanotti, “File not found”
Lùnapop, “Qualcosa di grande”
Eros Ramazzotti, “Fuoco nel fuoco”

Album:
Vinicio Capossela, “Canzoni a manovella”
Adriano Celentano, “Esco di rado”
Carmen Consoli, “Stato di necessità”
Lùnapop, “…Squérez”
Eros Ramazzotti, “Stilelibero”
Subsonica, “Microchip emozionale”
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.