Paul McCartney, David Bowie, Supergrass e altri chiedono il rilascio di Ngawang Choephel, lo studente tibetano arrestato dai cinesi nel 1995

Paul McCartney, David Bowie, Supergrass e altri chiedono il rilascio di Ngawang Choephel, lo studente tibetano arrestato dai cinesi nel 1995
I musicisti rock sono sempre più schierati in difesa del Tibet e della sua lotta per la libertà: tre mesi dopo lo svolgimento del secondo concerto annuale "Tibetan Freedom" organizzato dal Beastie Boy Adam Yauch, i rockers inglesi hanno firmato una petizione che chiede il rilascio dello studente di musica Ngawang Choephel, imprigionato dalle autorità cinesi. Tra i firmatari spiccano i nomi di Paul McCartney, David Bowie e Sting, così come quelli di Radiohead, Supergrass, Annie Lennox e Peter Gabriel. La lettera, inviata al Presidente della Repubblica Cinese Jiang Zemin, domanda la scarcerazione immediata di Choephel, che è stato condannato a 18 anni di reclusione per aver filmato - badate bene, filmato! - delle performances di danza e musica etnica. "Crediamo che non abbia commesso alcun crimine, ma che stesse semplicemente esercitando la sua libertà di espressione come musicista, come studioso di culture musicali", ha detto Alison Reynolds, direttore della campagna Free Tibet di Londra. "Condannarlo a 18 anni di prigione è un vero e proprio oltraggio". Choephel lavorava a un progetto culturale in Tibet durante l’estate del 1995, quando venne arrestato. "Stava soltanto filmando esibizioni di tibetani impegnati a cantare e ballare, con l’idea di realizzare delle registrazioni che testimoniassero quella cultura in via di sparizione", ha detto ancora Reynolds. Lo studente voleva regalare le registrazioni al Dalai Lama, guida spirituale del Tibet, ormai da anni in esilio. Già agli inizi di quest’anno una lettera simile era stata inviata al vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore, firmata, tra gli altri, da Cypress Hill, Michael Stipe, Tom Petty e Bonnie Raitt: Gore, dal canto suo, aveva richiesto un incontro al leader cinese per discutere insieme la questione tibetana e il ruolo del Dalai Lama.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti Testi

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.