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Social e mobile gaming, le case discografiche cercano opportunità di ricavo

Da veicolo promozionale (caso più eclatante, la recente alleanza stipulata tra Lady Gaga e Zynga per la creazione di Gagaville, versione "customizzata" del celebre Farmville) a potenziale fonte di sostanziosi ricavi: il social gaming e il mobile gaming, scrive il settimanale inglese Music Week, sono una nuova frontiera dell'industria discografica. EMI e Sony Music, in particolare, si sono già mosse stringendo accordi di collaborazione con sviluppatori specializzati: MXP4 (per i titoli della serie Bopler distribuiti su Facebook), nel primo caso, e 8linQ (gruppo Metropolis) per il gioco "mobile" "Say what?" (atteso per i primi giorni del mese di agosto) nel secondo. I giochi Bopler offrono già agli utenti 200 canzoni del catalogo EMI (Lily Allen, Norah Jones, KT Tunstall) ascoltabili gratuitamente in clip di 60 secondi fino a tre volte al giorno, oppure per intero acquistando un "music pass" che genera royalty per gli aventi diritto. MXP4 conta di ampliare la sua offerta musicale a 1.200 titoli entro fine anno, e di raggiungere per la stessa data 3 o 4 milioni di utenti attivi mensili (anche se il ceo della società francese, Albin Serviant, ammette che per diventare economicamente appetibile per una casa discografica la base utenza dovrà superare i 10 milioni di unità); il contratto di esclusiva semestrale tra Sony e 8linQ include invece la disponibilità immediata di un brano precaricato di Calvin Harris e la possibilità di acquistare canzoni di artisti come Nolans e Kasabian.

    Da veicolo promozionale (caso più eclatante, la recente alleanza stipulata tra Lady Gaga e Zynga per la creazione di Gagaville, versione "customizzata" del celebre Farmville) a potenziale fonte di sostanziosi ricavi: il social gaming e il mobile gaming, scrive il settimanale inglese Music Week, sono una nuova frontiera dell'industria discografica. EMI e Sony Music, in particolare, si sono già mosse stringendo accordi di collaborazione con sviluppatori specializzati: MXP4 (per i titoli della serie Bopler distribuiti su Facebook), nel primo caso, e 8linQ (gruppo Metropolis) per il gioco "mobile" "Say what?" (atteso per i primi giorni del mese di agosto) nel secondo. I giochi Bopler offrono già agli utenti 200 canzoni del catalogo EMI (Lily Allen, Norah Jones, KT Tunstall) ascoltabili gratuitamente in clip di 60 secondi fino a tre volte al giorno, oppure per intero acquistando un "music pass" che genera royalty per gli aventi diritto. MXP4 conta di ampliare la sua offerta musicale a 1.200 titoli entro fine anno, e di raggiungere per la stessa data 3 o 4 milioni di utenti attivi mensili (anche se il ceo della società francese, Albin Serviant, ammette che per diventare economicamente appetibile per una casa discografica la base utenza dovrà superare i 10 milioni di unità); il contratto di esclusiva semestrale tra Sony e 8linQ include invece la disponibilità immediata di un brano precaricato di Calvin Harris e la possibilità di acquistare canzoni di artisti come Nolans e Kasabian.

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