Sondaggio di Billboard.com: è la causa Napster l'evento musicale del 2000

Il polverone sollevato dal caso Napster è più importante del ritorno al numero uno in classifica dei Beatles, della esplosione commerciale (con contorno di polemiche) di Eminem e del successo prolungato delle più popolari boys-band del pianeta. Così almeno la pensano i lettori “virtuali” del sito Web di Billboard, chiamati ad esprimere il loro parere sugli eventi musicali più importanti dell’anno appena trascorso. Più della metà delle circa 3.000 persone che hanno risposto al sondaggio on-line hanno indicato nel boom di Napster e MP3.com, e nelle rispettive battaglie legali relative alla protezione dei copyright, il fatto più significativo dell’anno, lasciando in secondo piano gli eventi musicali e discografici in senso stretto: solo il 15,2 % ha segnalato come evento più importante il ritorno dei Fab Four in vetta alle classifiche, mentre il 13,4 % ha preferito dare risalto ai successi commerciali di ‘N Sync e Backstreet Boys e il 10 % circa alla crescita inarrestabile del controverso rapper bianco Eminem.
Segnalazioni numericamente inferiori hanno raccolto altri eventi come la fuoriuscita di Zack De La Rocha dai Rage Against The Machine, le fusioni AOL/Time Warner e Vivendi/Universal e la morte di nove persone al festival rock di Roskilde.
Music Biz Cafe, parla Andrea Micciché (NUOVOIMAIE)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.