Lara Iacovini rilegge George Gershwin e Stevie Wonder nell'album 'S wonderful'

E' stato pubblicato in questi giorni "S wonderful", il disco di Lara Iacovini nel quale vengono riletti i grandi classici di George Gershwin e Stevie Wonder. Insieme alla cantante bresciana, alla realizzazione dell'album hanno collaborato Riccardo Fioravanti (contrabbasso), Andrea Dulbecco (vibrafono) e Francesco D’Auria (percussioni). Partecipano, inoltre, come ospiti Alessio Menconi (chitarra), Massimo Colombo (piano, rhodes & synth), Giulio Visibelli (sax soprano, flauto) e DJ Skizo, presente per il remix dance di “I got rhythm”.
"Rileggere il repertorio di George Gershwin e Stevie Wonder significava per noi incontrare e rapportarsi alle pietre miliari della storia del jazz e del pop, rischiando, forse, di perderci", ha spiegato la Iacovini in merito al progetto: "Da dove iniziare, allora, se non da quella prima intuizione che ti fa sentire in perfetta sintonia con il mood di chi ascolti? Dapprima istintivamente, via via in modo sempre più razionale, il materiale sonoro è stato rielaborato ma in consonanza con l’idea iniziale, quella di interscambiare gli stili tra i due compositori”.


La produzione esecutiva del disco è di Mario Caccia per Abeat Records, mentre la produzione artistica e gli arrangiamenti sono a cura di Riccardo Fioravanti. L’intero album è stato registrato presso gli Studio DECIBEL di Milano, mixato da Roberto Centamore e Riccardo Fioravanti e masterizzato da Roberto Centamore, l’artwork è firmato Roberto Cerqui mentre le fotografie sono di Roberto Centamore.
Nata a Iseo (BS), la Iacovini ha studiato pianoforte classico al Conservatorio S. Cecilia di Roma conseguendo il diploma di compimento inferiore e, nel 1998, ha conseguito il Diploma di compimento inferiore di canto lirico al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia. Laureata in Lettere moderne all'Università La Sapienza di Roma, da diversi anni è attiva come cantante jazz in formazioni con musicisti come Mauro Sereno, Lino Franceschetti, Valerio Abeni, Antonio Prencipe, Angelo Peli, Roberto Soggetti, Sergio Mazzei e con l'E.S.P. trio di Attilio Zanchi, Roberto Cipelli e Gianni Cazzola.
Nel 2008 è uscito per la Splasc(h) Records il suo primo CD, "Everybody's song", registrato con Attilio Zanchi, Massimo Colombo e Mauro Beggio. Con Riccardo Fioravanti, lavora al progetto "In the mood of chet", ideato per ricordare Chet Baker.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.