Dopo i Duran Duran, altra musica (a pagamento) via Internet

Già vi avevamo informato del fatto che i Duran Duran stanno "vendendo" via Internet il loro nuovo singolo "Electric Barbarella".
E’ la prima volta che un gruppo famoso e una major discografica offrono al pubblico la possibilità di scaricare sul computer domestico un brano musicale completo in qualità digitale. Cosicché la mossa della Capitol, che ha già annunciato l’intenzione di ripetere l’esperimento con altri singoli (primo in ordine di tempo, "Keep me lifted" di Spearhead) risulta ancora più rivoluzionaria di quella anticipata nel luglio scorso dalla Sony Music, che ha deciso di rendere disponibili per l’ascolto online una serie di brani attraverso un sistema "pay for play" che non prevede tuttavia la possibilità di immagazzinare l’informazione musicale nella memoria del computer per poterla successivamente copiare.

La tecnologia utilizzata nell’occasione dalla Capitol e sviluppata da Liquid Audio non consente tuttavia agli utenti di Internet di trasferire copie in digitale dei brani memorizzati e prevede l’accreditamento automatico delle royalty agli aventi diritto.
La diffusione online di "Electric Barbarella", primo estratto dal nuovo album dei Duran Duran "Medazzaland" (in uscita ad ottobre) precede di pochi giorni la distribuzione del CD single ai negozi tradizionali. I discografici della Capitol si dicono convinti del fatto che i due sistemi di vendita non sono destinati ad ostacolarsi, e che anzi Internet si può rivelare uno strumento utile per promuovere le vendite nei canali tradizionali.
Al di là della trovata promozionale, tuttavia, la vendita effettiva del singolo su Internet sembra destinata a conseguire risultati molto modesti: anche negli Stati Uniti sono ancora pochissimi i consumatori in possesso di apparecchi di registrazione che consentono la copia di brani musicali su CD vergini.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.