NEWS   |   Italia / 16/07/2011

Ligabue, Campovolo 2.0: la prima parte della conferenza stampa

Ligabue, Campovolo 2.0: la prima parte della conferenza stampa

In attesa dell'arrivo in sala stampa di Luciano Ligabue, prende la parola Ferdinando Salzano, numero uno di Friends & Partners, società organizzatrice dell'evento: "Per noi, questa, è stata una giornata bella e impegnativa. In un anno abbiamo venduto 600.000 tagliandi tra Palasport e teatri. Per Campovolo 2.0 ci saremmo fermati a 100.000 biglietti, ma a un mese dall'evento, con Claudio Maioli (il manager di Ligabue, ndr), pensando alle richieste ancora pressanti e al secondary ticketing (le "aste online" di biglietti, ndr), abbiamo deciso immettere sul mercato altri 10.000 biglietti per contrastare ogni speculazione. Abbiamo anche immesso, oggi, 800 biglietti in vendita in cassa, per contrastare il bagarinaggio dell'ultim'ora. Abbiamo aperto i cancelli ieri alle 14, e non ci saremmo mai aspettati un'invasione di 10.000 persone da subito, ad oltre 24 ore prima dello show. Quello che stiamo verificando, da quando abbiamo inaugurato la kermesse, è esattamente quello che connota i festival rock tradizionali: camper, tende, gente che dorme e mangia ovunque. Rispetto al 2005, non ci saremmo mai aspettati un'affluenza, alle 9 di stamattina, triplicata. L'area, contrariamente a quanto preventivato, è rimasta aperta anche ieri notte. Alle 8 di questa mattina c'erano già 15mila persone davanti all'ingresso principale. Poi, sempre a proposito di pubblico, ci sono le percentuali di provenienza: sono stati battuti dei record di vendite online, e la risposta è stata ottima in tutta Italia. Prima si è piazzata la Lombardia (con 27.31% dei biglietti venduti), seguita da Emilia (20,30%) e Lazio (8.45): la festa, considerando la provenienza del pubblico, è di carattere nazionale". "Siamo molto fieri del pubblico intervenuto", fa eco a Salzano Maioli: "Sono fan che vivono come fosse un festival un concerto di un solo artista. Sono vent'anni che vedo pubblici, e credo che i fan rappresentino in tutto e per tutto il proprio beniamino. Luciano si è sempre proposto in un certo modo, e i suoi fan rispecchiano questa filosofia, andando ai concerti con la voglia di vivere un'emozione, ma molto civilmente e educatamente. Io stesso ho parlato coi responsabili della sicurezza, chiedendo di trattarli bene, perché se lo meritano. Pensavamo di mettere a frutto l'esperienza dell'altra volta, e questo abbiamo fatto. C'è uno spiegamento di forze enormi, in termini produttivi, il concept del palco - ma eretto, nella Penisola - è tutto italiano, e questo ci rende particolarmente fieri. Abbiamo fatto attenzione ad ogni piccola sfumatura, il che non vuol dire che non possano esserci problemi, ma stiamo lavorando perché non succeda nulla. Abbiamo fatto una mongolfiera di 30 metri a forma di pesce, simbolo presente nel logo dell'evento, che gonfieremo durante la serata". E su un'eventuale "sdoppiamento" dell'evento (se ne era parlato, in termini del tutto ipotetici, qualche mese fa) Maioli risponde: "Per quanto mi riguarda, Campovolo è sempre stato concepito come un'unica data. In un anno di crisi era difficile imporre al pubblico le spese della trasferta, oltre che del biglietto. Dopo le 120.000 presenze diventa difficile gestire un volume di pubblico così grande. Con Salzano, anche una volta superate le 110.000 unità vendute, abbiamo deciso di tenere comunque una data sola. E poi volevamo evitare il fenomeno di bagarinaggio, difficile da controllare con due date. L'unicità dell'evento viene ribadita anche da Salzano, che annuncia la realizzazione di un film basato sul Campovolo 2.0: "Verrà tratto da questo evento un film in 3d, che - probabilmente - verrà distribuito da Medusa: la pellicola sarà incentrata per l'80% sul concerto e il 20% restante sul racconto del live, visto anche attraverso gli occhi del pubblico. A produrre il film sarà la Eventi Digitali Film, e la distribuzione delle sale partirà nel primo weekend di dicembre, giusto in tempo per la tornata cinematografica natalizia".

Scheda artista Tour&Concerti
Testi
Baglioni in tour
Scopri qui tutti le date!